martedì 25 agosto 2009

Basta torture e waterboarding - Obama toglie gli interrogatori alla Cia

Creata un'unità speciale per la raccolta di informazioni dai terroristi, la sede sarà presso l'Fbi.
WASHINGTON – Non sarà più la Cia, il servizio segreto, a interrogare i terroristi, ma un gruppo speciale di esperti con sede all’Fbi, la polizia federale, sotto il controllo della Casa Bianca. Lo ha annunciato un portavoce di Obama, aggiungendo che l'High value detenees interrogators group (letteralmente: gruppo d’interrogatorio dei detenuti di alto valore) avrà il tassativo divieto di ricorrere alla violenza psicologica e fisica nei confronti dei terroristi, in particolare al waterboarding, la simulazione dell’annegamento. Il gruppo sarà diretto da un funzionario dell’Fbi e includerà membri dell’intelligence.
STOP AGLI ABUSI - Con la sua formazione a settembre, Obama chiuderà il capitolo degli abusi della Cia e del Pentagono negli interrogatori dei detenuti durante le guerre dello Iraq e dell’Afganistan, causa di scandali come quello delle famigerate carceri di Abu Ghraib presso Bagdad. I passati abusi della Cia, sevizie e torture comprese, potrebbero tuttavia venire alla luce i mesi prossimi. La Direzione etica del Ministero della giustizia ha infatti sollecitato l’apertura di un’inchiesta al loro riguardo, inchiesta bloccata in precedenza dal presidente Bush. Mary Patrice Brown, la sua responsabile, pubblicherà in giornata un dettagliato elenco di decine di casi compilato nel 2004 dall’ispettore generale della Cia stessa ma tenuto nascosto sino a oggi.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_agosto_24/obama_interrogatori_cia_b9497dd0-90ca-11de-b4d7-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Nessun commento:

Posta un commento