martedì 17 marzo 2009

Artrite reumatoide, le cellule immunitarie invecchiano prematuramente

Allo studio metodi per «rivitalizzarle», ma il rischio tumori impone la massima cautela.
I linfociti di chi soffre di artrite reumatoide sono «spompati». Invecchiano prematuramente per colpa del superlavoro indotto da una malattia che li rende incapaci di distinguere gli amici dai nemici: sono infatti cronicamente stimolati a moltiplicarsi e attaccare i tessuti dell'organismo, fra cui le articolazioni. Un eccesso di stimoli che li esaurisce, stando ai risultati di uno studio pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences.
TELOMERI – Non è la prima volta che si ipotizza una sorta di invecchiamento precoce per le cellule del sistema immunitario dei pazienti con artrite reumatoide: nei malati il «repertorio di cellule T (che dopo i 40 anni resta invariato perché il timo regredisce) è più ristretto rispetto a chi non soffre di artrite e questo, secondo i ricercatori, può essere un'ulteriore spinta verso la risposta autoimmune; inoltre sono state raccolte numerose prove a dimostrare che i linfociti dei malati funzionano diversamente ed esprimono molecole superficiale differenti rispetto alla norma. Ma perché le cellule T invecchiano? Cercando la risposta a questa domanda Cornelia Weyand, direttrice del Lowance Center for Human Immunology della Emory University di Atlanta, negli Stati Uniti, ha passato al setaccio le cellule T di 69 pazienti (per il 92 per cento donne con età media 50 anni) mettendole a confronto con quelle di persone sane simili per caratteristiche. La Weyand si è concentrata sull'attività della telomerasi, un enzima che aggiunge brevi sequenze di DNA alla fine dei cromosomi per proteggerli: in questa zona ci sono infatti i telomeri, strutture che devono restare integre per evitare che venga perduta informazione genetica durante i processi di divisione cellulare. I telomeri funzionano in pratica come “tappi”: non codificano per alcuna proteina e durante ogni divisione cellulare si accorciano un po' senza che vengano persi geni utili.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/salute/reumatologia/09_marzo_17/artrite_reumatoide_cellule_immunitarie_invecchiano_f86e265a-12df-11de-8994-00144f02aabc.shtml

Nessun commento:

Posta un commento