sabato 20 settembre 2008

Berlusconi: "A me un avvocato di fiducia E' assurdo che io venga trattato così"

Premier furioso dopo la scelta del Tribunale di Milano all'udienza per il processo Mills"C'è chi profitta della giustizia per fare lotta politica e questo è inaccettabile"
ROVIGO - Berlusconi è furioso: non gli è andata giù che ieri il Tribunale ha nominato un avvocato di fiducia pur di non spostare l'udienza del processo Mills: "E' impossibile essere trattato così. E' qualcosa di impensabile che venga trattato così chi lavora per il Paese dalla mattina alle 7 alle 2 di notte". Per esternare la sua indignazione, il premier ha scelto la festa organizzata vicino a Rovigo per l'inaugurazione del rigassificatore in Alto Adriatico. "Hanno cercato un difensore d'ufficio perchè non ero a Milano ed i miei difensori erano impegnati in altri compiti: è una cosa impossibile". Poi l'affondo: "C'è chi profitta della giustizia per fare lotta politica e questo è inaccettabile". Il nome del presidente del collegio Berlusconi non lo pronuncia, ma sembra chiaro il riferimento al giudice Nicoletta Gandus di cui i suoi legali avevano chiesto la ricusazione per "inimicizia grave" nei confronti del premier.
Gli storici avvocati di Berlusconi, il deputato Niccolò Ghedini e il senatore Piero Longo, ieri non hanno potuto partecipare al processo contro Berlusconi e l'avvocato inglese Mills imputati di corruzione in atti giudiziari, perchè impegnati nelle rispettive Commissioni giustizia.
La premessa era che il dibattimento, giunto ad una manciata di udienze dalla requisitoria, non dovesse continuare nei confronti del presidente del Consiglio perchè il Lodo Alfano che vieta procedimenti penali nei confronti delle alte cariche dello Stato, era di fatto legge dal 26 luglio scorso. Ma il presidente del collegio Nicoletta Gandus non era dell'opinione dei due legali e ha deciso di chiamare un avvocato d'ufficio. La scelta è ricaduta su una praticante dello studio padovano "Ghedini-Longo", Chiara Zardi, 28 anni, avvocato da due. Un intervento breve il suo, utile solo per invocare i "termini a difesa" e ottenere comunque un rinvio a sabato prossimo.
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/politica/giustizia-11/legale-ufficio-berlusconi/legale-ufficio-berlusconi.html

Nessun commento:

Posta un commento