lunedì 11 agosto 2008

Abkhazia, ultimatum di Mosca ma la Georgia lo respinge

E sulla crisi interviene Bush: "Violenza della Russia inaccettabile". Sarkozy vola a Mosca per chiedere un cessate il fuoco 09:57 Abkhazia e Ossezia del sud chiedono riconoscimento I leader di Abkhazia, Serghei Bagabsh, e Ossezia del sud, Eduard Kokoity, si sono accordati oggi telefonicamente per chiedere in modo congiunto alla comunità mondiale il riconoscimento dell'indipendenza delle due repubbliche secessioniste georgiane. Lo riferisce la radio Eco di Mosca.
09:42 Frattini: "Tregua subito ma Mosca non sia isolata" ''La Russia vorrebbe che la risoluzione Onu dicesse con chiarezza che è stata la Georgia a violare le regole internazionali per prima. C'e' una trattativa in corso, per trovare una formulazione adeguata, una soluzione potrebbe essere alle viste. Ho appena sentito Condoleezza Rice, non e' ottimista. Ha chiesto all'Italia una mediazione. Cosa che naturalmente stiamo facendo''. Cosi' il ministro degli Esteri Franco Frattini.
09:23 Sarkozy a Mosca per chiedere cessate il fuoco Il presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, parte per Mosca per ''tentare di finalizzare'' un ''cessate il fuoco'' nel conflitto in atto in Ossezia tra truppe russe e georgiane. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Bernard Kouchner. Sarkozy dovrebbe partire già nella giornata di oggi, per poter cominciare la sua missione domani.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/11-agosto/index.html

Nessun commento:

Posta un commento