mercoledì 20 maggio 2009

Tensione Italia-Iran. Frattini annulla la visita: ''Niente diktat da Ahmadinejad''

Roma, 20 mag. (Adnkronos) - La visita del ministro degli Esteri Franco Frattini (nella foto) in Iran non avrà luogo "a seguito della richiesta condizionante di Teheran di prevedere l'incontro protocollare con il presidente iraniano in una località diversa dalla capitale, a Semnan". E' quanto ha reso noto la Farnesina in un comunicato.
"Tale richiesta giunta stamane - sottolinea la nota - non è stata accolta dal ministro degli Esteri, che ha inteso esprimere il suo forte rammarico per un'occasione perduta di approfondimento della possibilità e delle modalità del coinvolgimento dell'Iran per la stabilizzazione di Afghanistan e Pakistan. Si è ritenuto quindi di comunicare alla parte iraniana, l'impossibilità di effettuare la visita di oggi per discutere del tema Afghanistan-Pakistan".
A Semnan questa mattina era stato portato a termine un test missilistico di cui era stata data notizia proprio dal presidente iraniano. Ahmadinejad aveva sottolineato l'esito positivo del test sul missile terra-terra con gittata di 2000 chilometri. Il Sejil 2, aveva affermato il presidente iraniano, citato dall'Irna, e' piu' avanzato ed e' dotato di un migliore sistema carburante rispetto alle precedenti versioni. Secondo l'Irna, il Sejil 2 ha una gittata superiore a quella del Shabab 3, considerato il piu' potente missile a media gittata di cui il paese e' in possesso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3337834029

Nessun commento:

Posta un commento