lunedì 27 aprile 2009

La Cisl: «Cofferati condannato per condotta antisindacale»

Il pronunciamento contro l'ex leader della Cgil nell'ambito della vertenza che lo vede contrapposto ai lavoratori del Teatro Comunale per lo sciopero di marzo.
«Il sindaco Sergio Cofferati, nella sua qualità di presidente della Fondazione Teatro Comunale, è stato giudicato dal giudice Filippo Palladino, del Tribunale del lavoro di Bologna, colpevole di condotta antisindacale, in base all'articolo 28 dello Statuto dei lavoratori»: ne danno notizia la Cisl, che ha convocato una conferenza stampa Il 22 marzo, nella prima delle quattro giornate di sciopero dei lavoratori che misero ko la «Gazza ladra», sulla bacheca del teatro comparve un avviso. «C’era scritto — spiega l’avvocato della Fials-Cisal e della Fistel-Cisl, Renzo Cristiani — che nel caso di sciopero non sarebbero stati pagati nemmeno coloro che allo sciopero non aderivano: è come se in un’assemblea di lavoratori intervenisse l’imprenditore e si appellasse alle maestranze, è un atto intimidatorio». I sindacati della Fistel e della Fials si appellano così all’articolo 28 dello Statuto dei lavoratori, denunciando il sindaco Cofferati - l'uomo che nel 2002, da segretario generale della Cgil, portò tre milioni di lavoratori al Circo Massimo contro l’abolizione dell’articolo 18- per condotta antisindacale. La prima udienza davanti al giudice del Tribunale del lavoro si era svolta il 22 aprile scorso: oggi la decisione.
Continua ...
http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2009/27-aprile-2009/decisione-giudice-lavoro-condotta-anti-sindacale-cofferati-1501298283746.shtml

Nessun commento:

Posta un commento