giovedì 13 agosto 2009

CARCERI: RADICALI, DA INIZIO ANNO 100 MORTI E 35 SUICIDI

(AGI) - Roma, 13 ago. - Nei primi sette mesi del 2009 nelle carceri italiane sono morti cento detenuti e si sono verificati trentacinque suicidi. Lo sostengono la deputata radicale Rita Bernardini, componente della commissione Giustizia della Camera e il direttore di 'Notizie Radicali', Valter Vecellio. "Non passa settimana - sostengono gli esponenti radicali che firmano un editoriale sul prossimo numero della rivista - - che dal mondo del carcere non giungano drammatiche notizie relative a decessi di detenuti. Gli ultimi 'censimenti' al riguardo, parlano di quasi cento decessi nei primi mesi di quest'anno (una media di uno ogni due giorni; alcuni, decessi incredibilmente classificati come: 'per cause non accertate'), e di oltre trenta suicidi accertati. Si tratta spesso di giovani, detenuti in attesa di giudizio, e in carcere da pochi giorni". "Non e' azzardato ipotizzare una responsabilita' delle istituzioni in queste morti - concludeono - soprattutto perche' nulla si fa e si e' fatto per evitarle. Bisognera' dunque studiare anche dei dispositivi di carattere giudiziario e investire l'autorita' penale, perche' lo Stato e le sue istituzioni rispondano di queste morti".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908131248-pol-rom1036-carceri_radicali_da_inizio_anno_100_morti_e_35_suicidi

1 commento:

  1. buogiorno a tutti premetto che scrivero' su come viene applicata la penea in fase di espiazione e non voglio entrare nel goiudizio della pena inflitta.
    cari lettori amici ragazzi e a tutti quelli che leggeranno voglio fa presente ceh oltre alla drammatica realta' ceh i radicali hanno evidenziato in merito hai suicidi e morti che ci sono stati nelle carceri solo quest' anno posso affermare in quanto io attualmente detenuto ho visto le realta' all' interno e senza censura di cosa succede in un mondo sconosciuto all' opinione pubblica e approfitto per ricordare anche che negl' ultimi 20 anni di morti ce ne sono stati ben 1368 almeno quelli conoscitui definiti suicidi o almeno apparentemente tali .
    dovete sapere ceh all' interno dell' apparato penitenziario nonostante i politici si ostinano a censurare le notizie e i fatti drammatici che accadono vi e' una sistematica violazione diritti umani e si applica una tortura psicologica continuata e fisica in quanto le persone sono ammassate come maiali pronti al macello parcheggiati in spazi angusti e fuori legge sia dal punto di vista sanitario che di vivibilita' in alcuni carceri le persone dormono per terra in mezzo alla sporcizia e alle care bestioline che infestano gli ambienti come ad esempio le discariche o comunque siti del genere cari amici io non giustifico chi sbaglia e' giusto che debba pagare ma violare l' intimo di uan persono no non sono e non saro' mai dd' accordo.
    posso dire che il provveditore regionale dott. luigi pagano si fa in 100 per assicirare un regime almeno dignitoso sia per i detenuti che per la polizia penitenziaria la quale subisce angherie di ogni genre dal suo stesso datore di lavoro cioe' lo sttaao si sappia che questo stimato corpo ha sofferto anch' esso di casi di suicidio a causa delle precarie e continue condizioni di invivibilita' e e le loro rappresentanze sono in aperto conflitto con il massimo dirigente capo un certo iona franca totalmente inadatto a ricoprire una carica cosi' delicata quale e' il dipertimento amministrazione penitenziaria lasciando il personale di ogni livello e grado abbandonato a se stesso vi rendete conto di cosa significa vuol dire aumentare la pressione in un luogo che gia' di per se' e' una bomba pronata ad esplodere egli a mio avviso e' un incapace ee inetto dovrebbbe farsi un po' di galera per capire cosa voglia dire !!!!
    la costituzione dice che la reclusione eve tendere al reinserimento sociale e non a quello delinquenziale come accade oggi perche' le 'persone vengono abbammdonate al loro detsinto e riempite di psicofarmaci.
    caro ministro della giustizia abbia il coraggio di risolvere la situazione o se no ssi dimetta che di gente che sa la teoria e non la pratica non ce ne facciamo nulla!!!!!!
    cari amici vi chiedo di informare l' opinione pubblica di questo scempio perche' un domani tutto ccio' che di negativo esso produrra' sara' sulle spalle di chi oggi se ne e' fregato !!!!!
    sappiate che c'e' gente innocente e liberata dopo 30 anni di ingiusta detenzione !!!!!
    cordialmente noiuta la voce degli invisibili

    RispondiElimina