martedì 26 agosto 2008

Sicurezza, la Reuters: militari inutili

Un’aggressione a Roma e un’altra a Castellammare di Stabia, vicino Napoli: le violenze contro due coppie di turisti, una olandese, l’altra tedesca, getta un’ombra sull’efficacia delle politiche sulla sicurezza messe in campo dal governo Berlusconi. A dirlo è il corrispondente in Italia della Reuters.
In sostanza, spiega il giornalista inglese, la scelta dei militari in città, sbandierata come la panacea di tutti i mali, non è servita praticamente a nulla.Le due aggressioni, scrive l’agenzia, «sono avvenute nonostante la mano dura del premier Silvio Berlusconi, che ha messo tremila soldati nelle strade delle città italiane per garantire la sicurezza».
«I sondaggi – scrive ancora la Reuters – mostrano come molti italiani trovino la vista delle divise rassicurante». Per questo, nonostante il sindaco di Roma Gianni Alemanno sia stato travolto dalle polemiche per aver accusato di «imprudenza» la coppia di ciclisti tedeschi, la strategia delle truppe in strada, va avanti. «La maggioranza – racconta il giornalista inglese – ha annunciato il suo sostegno al prolungamento del mandato dei militari». La Reuters conclude citando le parole del sindaco della Capitale: «Dobbiamo intensificare i nostri sforzi, sperando che nessuno ci accusi di eccessi o di aver militarizzato la città».
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=78354

Nessun commento:

Posta un commento