martedì 26 agosto 2008

GEORGIA, SALE ANCORA LA TENSIONE TRA RUSSIA E USA

RUSSIA: NATO FORNISCE NUOVE ARMI A GEORGIA
La Nato sta fornendo nuove armi alla Georgia, ha detto il ministro degli esteri Serghei Lavrov in una conferenza stampa a Soci citata dall'agenzia Itar-Tass. "Secondo le informazioni di cui disponiamo, la Nato comincia a fornire alla Georgia nuovi tipi di armamenti, ricostituendo le infrastrutture militari utilizzate da Tbilisi per l'aggressione" contro l'Ossezia del Sud, ha detto il ministro.
Il piano di pace elaborato dal presidente francese Nicolas Sarkozy a nome dell'Ue "non perde significato nonostante il riconoscimento russo dell'indipendenza di Abkhazia e Ossezia del sud": lo ha detto il ministro degli esteri Serghei Lavrov citato dall'agenzia Itar-Tass. "Dei sei principi, nessuno viene modificato dalla decisione di Mosca", ha detto il ministro. Il decreto con cui il presidente russo Dmitri Medvedev ha riconosciuto l'indipendenza di Ossezia del Sud e Abkhazia "prevede anche la cooperazione e l'assistenza militare": lo ha sottolineato il ministro degli esteri Serghei Lavrov, citato dall'agenzia Itar-Tass. "Accordi in questo senso saranno raggiunti dopo brevi negoziati", ha aggiunto.
USA: 'INACCETTABILE' POSIZIONE RUSSA
Gli Stati Uniti giudicano "inaccettabile" il riconoscimento da parte della Russia dell'indipendenza dell'Ossezia del Sud e della Abkhazia, le due repubbliche separatiste della Georgia. "La decisione del presidente Medvedev di riconoscere l'Abkhazia e l'Ossezia del Sud per noi é inaccettabile" ha detto oggi a Washington il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Robert Wood.
Leggi tutto su:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_757728533.html

Nessun commento:

Posta un commento