sabato 16 agosto 2008

Il "Silvio-show" e le promesse mancate,ma gli italiani ci credono

Silvio Berlusconi è al governo dell'Italia da 100 giorni. E da 100 giorni il Cavaliere "si comporta come se stesse facendo qualcosa. Gli italiani gli credono ancora". Un dossier impietoso quello dedicato al governo italiano oggi dal Financial Times Deutschland, che già il 13 aprile scorso non aveva lesinato un severo giudizio sul ritorno di Berlusconi alla guida dell'esecutivo con un titolo che parlava da solo: "Italia, tragedia atto terzo". Il dossier parte dall'esempio della spazzatura a Napoli: la città è pulita, adesso, ma il problema, afferma, non è stato affatto risolto. E così come nel caso di Napoli funziona in tutto il Paese:
"Il governo pretende ringraziamenti per prestazioni che non ha ancora reso", scrive il Ftd. "E' in carica da 100 giorni e in questo periodo Berlusconi ha eretto solo simboli, facendo credere ai suoi sostenitori di poter cambiare davvero l'Italia.
Ma finora non ha cambiato concretamente nulla. Da 100 giorni anche a Roma vige il 'sistema Napoli': vengono osannati i risultati prima di essere raggiunti. A festeggiare è soprattutto il governo stesso". Il quotidiano finanziario tedesco si dilunga poi sulla vicenda Alitalia, su cui "finora vi è un'unica cosa certa: è costata 300 milioni di euro ai contribuenti italiani". Poche concessioni anche al ministro dell'Economia Giulio Tremonti, che nella politica di bilancio "mette in scena" lo stesso metodo di Berlusconi, promettendo una manovra, "decisa in 9 minuti, cronometro alla mano", in grado di alleggerire il bilancio di 36 miliardi di euro. "Ma sono pochi gli esperti a crederlo", conclude il foglio tedesco. Che mette in dubbio anche i benefici reali della Robin Hood tax per aiutare le famiglie in difficoltà. Anche la politica energetica del governo Berlusconi suscita le perplessità del FTD: il rilancio dell'energia nucleare, abbandonata dall'Italia venti anni fa, si riduce al momento ad una centrale atomica in Albania. Ciò che senz'altro il capo del governo italiano ha fatto è "proteggere se stesso", procurandosi l'immunità: "Finalmente non dovrò più trascorrere i miei sabato con gli avvocati", scrive il quotidiano citando il "Medienmogul". Poi conclude amaro: "L'opposizione fischia, ma in Piazza Navona a Roma sono in 20mila a manifestare".
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=1d01831ea97abdf

Nessun commento:

Posta un commento