venerdì 1 luglio 2011

Rifiuti, ok a decreto. No da Lega. De Magistris: ''Non risolve nulla''

Roma, 30 giu. (Adnkronos) - Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge per l'emergenza rifiuti in Campania con il voto contrario della Lega.
Ad annunciare che il decreto sull'emergenza rifiuti sarebbe andato oggi all'esame del Cdm era stato il presidente facente funzioni dell'Anci, Osvaldo Napoli. ''Al premier e al ministro Prestigiacomo abbiamo dato la disponibilità totale per un discorso istituzionale che riguarda tutti i Comuni'', ha sottolineato Napoli spiegando la posizione dei Comuni al tavolo sull'emergenza rifiuti. Come riferito dal presidente facente funzioni dell'Anci, nel decreto illustrato dal governo si propone ''un accordo diretto Regione per Regione con la Campania''. ''La Campania - ha spiegato - tratterà direttamente con le Regioni scavalcando la conferenza Stato-Regioni'' per il trasferimento dei rifiuti al di fuori del proprio territorio.
E' il massimo sforzo che potevamo fare ora per Napoli. Silvio Berlusconi, durante l'incontro tra governo e autonomie locali a palazzo Chigi, avrebbe spiegato così il ricorso al dl. E' un primo passo importante, mi impegnerò in prima persona per ripulire le strade della città. Il premier, raccontano alcuni partecipanti, tornerà quindi ad occuparsi personalmente della vicenda e avrebbe promesso che andrà più volte a Napoli per seguire da vicino gli sviluppi della situazione.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Rifiuti-ok-a-decreto-No-da-Lega-De-Magistris-Non-risolve-nulla_312189895023.html

Nessun commento:

Posta un commento