venerdì 1 luglio 2011

Usa: il prezzo delle guerre è la disoccupazione


Ogni guerra ha un costo. Di conseguenza, prima di decidere se combatterne una, è necessario ponderare tale costo con i successivi benefici. Nel 1781, George Washington disse che il costo della guerra d'indipendenza americana doveva essere rimborsato immediatamente, affinché la generazione presente non scaricasse tale onere su quelle future. La guerra contro gli inglesi, se non altro, consegnò alla nascente America un dono di inestimabile valore: la libertà. In Iraq, Afghanistan e Libia, al contrario, cosa ne ha ricavato lo zio Sam?
Per adesso si sa che il costo delle campagne mediorientali in corso è di almeno 1200 miliardi di dollari. Ufficialmente. Il costo reale, invece, stimato anni fa dal Premio Nobel Joseph Stiglitz, ammonterà ad oltre 3000 miliardi. Tutte risorse sottratte ad un circuito economico sempre più in affanno.
A fine 2001, quando le forze Usa invasero l'Afghanistan, il PIL americano ammontava a circa 10.100 miliardi di dollari; ora è di 14.700 miliardi, incrementato ad un tasso di crescita intorno al 2% annuo. In altre parole, l'economia statunitense è stata in grado di espandersi nonostante gli ingenti costi di guerra, almeno fino al crollo di Wall Street nel 2008. Oggi l'economia americana è afflitta da disoccupazione e perdita di competitività, il debito complessivo (cioè pubblico più privato) ammonta a tre volte il PIL e negli ultimi anni il governo ha chiuso il bilancio federale sempre in forte disavanzo. Nel 2010 addirittura in doppia cifra.
Proviamo a chiederci quale sarebbe lo scenario se quei soldi fossero stati iniettati nel sistema produttivo del Paese, anziché dilapidati nelle guerre. Ovviamente, una spesa militare inferiore non si traduce in una maggiore crescita economica delle stesse proporzioni, dato che i due parametri sono fondati su determinanti diverse e non sono direttamente correlati. Ma non vi è dubbio che ogni dollaro di spesa (e quindi, di deficit) in più comporti quasi un dollaro di ricchezza in meno per l'economia americana.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento