venerdì 1 luglio 2011

"No alla censura di internet" proteste contro delibera Agcom


Associazioni, esperti e partiti contro la delibera che prevede l'oscuramento dei siti web che dovessero pubblicare materiale coperto da copyright. Il movimento: "No alla censura per tutelare il diritto d'autore". Iniziative il 4 e 5 lugliodi CARMINE SAVIANO

LA LIBERTÀ PASSA da internet. E la delibera dell’Agcom per tutelare il diritto d’autore “non può trasformarsi in censura”. Cresce la mobilitazione contro il bavaglio al web italiano, con la protesta che parte dalla rete per arrivare nelle strade del Paese.

Dagli appelli alle raccolte di firme, dai sit-in fino a una Notte bianca prevista il 5 luglio. Dai piccoli gruppi online fino all’impegno dei partiti. Il pericolo è che l’Agenzia per le garanzie per le comunicazioni si trasformi in una “scheggia impazzita di potere”, facendosi artefice di una “vendetta del Governo nei confronti degli ultimi risultati elettorali”. E i rischi per la qualità del discorso pubblico sono notevoli: basteranno spezzoni di musiche o filmati protetti da copyright per bloccare un sito internet.

I partiti. Tra le tante prese di posizione, quella del Partito Democratico. Per Roberto Cuillo, responsabile web dei democratici, “la delibera dell’Agcom è un provvedimento che va nella direzione di difendere gli interessi della televisione e inibire l’attività spontanea e individuale della rete”. Una sorta di vendetta consumata “dal governo sui risultati elettorali: il copyright va difeso, ma non c’è diritto d’autore senza libertà”.

Continua ...
http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/07/01/news/no_alla_censura_di_internet_il_web_contro_la_delibera_agcom-18521366/

Nessun commento:

Posta un commento