venerdì 1 luglio 2011

Comuni e Regioni, 9 miliardi di tagli Città d'arte, negozi aperti la domenica


Gli enti locali: servizi fondamentali in forse, addio al federalismo. Nuova stretta sulle assenze degli statali. Resta la tassa su Suv e auto potenti ma oltre i 130 cavalli
di ROBERTO PETRINI

ROMA - Negozi ad apertura libera nei festivi nelle città turistiche e visite fiscali per i dipendenti pubblici fin dal primo giorno di assenza, soprattutto dopo le feste. Resta il superbollo sui Suv (sale oltre 225 kw, 301 cavalli), e Silvio Berlusconi in persona che si preoccupa di fornire la conferma in conferenza stampa. Scompare di fatto l'Ice, l'istituto per il commercio estero che finirà sotto lo spettro di azione della ambasciate italiane, e in questo caso la spiegazione spetta al ministro dell'Economia Giulio Tremonti.

La manovra da 47 miliardi in quattro anni destinata a portarci, nella prossima legislatura - nel 2014 - al pareggio di bilancio, si gioca anche su questo. L'entità è notevole: ieri le cifre finali indicavano che l'aggiustamento per quest'anno sarà di 1,5 miliardi (un po' meno del previsto), per il prossimo il sacrificio sarà di 5,5 miliardi, poi nel biennio di fuoco, 2013-2014 tagli di 20 miliardi per ciascun anno. Le tre gambe sulle quali si muove la manovra sono pensioni, pubblico impiego e sanità. Per tutti ci sarà un innalzamento dell'età di pensionamento a partire dal 2014 (un anno prima del previsto) di tre mesi ogni tre anni; per le donne - dopo un pressing Sacconi-Lega - si è scelta la strada più soft e l'età di pensionamento per le dipendenti del settore privato crescerà di uno-due mesi l'anno dal 2020 al 2032.
Continua ...
http://www.repubblica.it/economia/2011/07/01/news/tagli_enti_locali-18480776/

Nessun commento:

Posta un commento