lunedì 30 giugno 2008

Ufo, si aprono gli archivi segreti

Dossier pubblici in Francia e Gran Bretagna. «Restano i misteri». Ancora avvistamenti
In Galles, qualche giorno fa, l'ultima puntata di una storia infinita: tre elicotteristi hanno dichiarato di aver avvistato un oggetto strano, che emanava forti luci, e di aver provato a seguirlo. Non ci sono riusciti perché ad un certo punto, puf, tutto è sparito. La solita vicenda di Ufo, con il consueto epilogo che porta a dire che siamo di fronte a episodi e a testimonianze inattendibili? Forse sì, ma forse no, perché queste tre persone hanno garantito di non aver preso abbagli, di essere lucide, sobrie e perfettamente in sé. Del resto, se non fossero nelle condizioni psicofisiche per volare, nessuno le metterebbe su un elicottero. Tre militari e per di più operativi, dunque, ovvero gente costretta a controlli metodici e regolari: la loro vicenda, come minimo, deve essere pesata con più attenzione rispetto a quella di persone più facilmente suggestionabili, perché è vero che i cialtroni, in buona o in cattiva fede, non sono mai mancati nella casistica degli oggetti volanti non identificati. Però non è mai mancato nemmeno il mistero. Più o meno denso, più o meno decifrabile. E comunque, sempre affascinante. Ufo e ufologia sono di nuovo prepotentemente d'attualità, ammesso che siano mai passati di moda. Prima dei fatti nel Galles, ci sono stati il ritorno di avvistamenti a Phoenix (storica terra d'elezione per dischi volanti e cotillons) e le ore di tensione a bordo dello Shuttle Discovery, quando una luce si è messa a «pedinare » la navicella (la Nasa ha poi tranquillizzato gli astronauti: si trattava di un pezzo di isolante perso dallo stesso veicolo spaziale). Infine, soprattutto, ci sono i passi compiuti dai governi, che sempre più di frequente declassificano gli X-files relativi alla materia: in questo mese di giugno è stata la volta della Gran Bretagna, ma nel solo 2008 avevano già aperto gli archivi la Francia e l'Ecuador.
Continua ...

Scisma nella Chiesa anglicana

Tradizionalisti non riconosceranno piu' arcivescovo Canterbury (ANSA) - LONDRA, 30 GIU -Scisma nella Chiesa Anglicana: l'ala tradizionalista non riconoscera' piu' come indiscutibile autorita' suprema l'arcivescovo di Canterbury. Il clamoroso strappo e' avvenuto ieri a Gerusalemme in una riunione di circa trecento vescovi tradizionalisti contrari alla consacrazione vescovile di donne e preti gay. Hanno deciso di organizzarsi in struttura indipendente, con il proprio clero e i propri seminari. La nuova struttura ecclesiale si chiamera' 'the Fellowship of Confessing Anglicans' (Foca).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-06-30_130191831.html

SICILIA: TRAPANI, A PACECO VINCE CANDIDATO SINDACO DEL PD

Palermo, 30 giu. - (Adnkronos) - Il Partito democratico conquista il Comune di Paceco (Trapani). Con il 51,42% delle preferenze pari a 3.040 voti, infatti, Biagio Martorana e' stato eletto sindaco nel turno di ballottaggio. Vincenzo Novara sostenuto, oltre che da liste civiche, anche dal Pdl, dall'Mpa e dall'Udc, non ce l'ha fatta fermandosi a 2.872 voti, pari al 48,58% delle preferenze.

domenica 29 giugno 2008

Brasile: sottratte terre a contadini

Terreni ricchi di nichel, versati ingenti indennizzi (ANSA)- SAN PAOLO, 29 GIU- La multinazionale brasiliana Vale, seconda impresa mineraria del mondo, e' accusata di essersi impossessata di terreni dati ai contadini. L'accusa arriva dal governo del presidente Luiz Inacio e riguarda terre ricche di nichel, assegnate a contadini senza terra. Tra il 2003 e il 2007 l'impresa Onca Puma, controllata dalla Vale, avrebbe versato indennizzi a 53 famiglie di contadini perche' abbandonassero i terreni ceduti dall'Istituto nazionale di riforma agraria in Amazzonia.

Mega multa a messo notificatore

Corte Conti: dovra' pagare 552 mila euro per mancata notifica (ANSA) - PALERMO, 29 GIU - Un messo notificatore di Partinico (Palermo), dovra' risarcire al comune 552 mila euro per i danni causati da una mancata notifica.Lo ha deciso la Corte dei Conti che ha condannato l'impiegato negligente a pagare anche le spese di giudizio. La sentenza arriva a venti anni esatti dai fatti. La mancata notifica di un atto, trasmesso nell'ottobre del 1988 dall'allora Ufficio del registro, era costata al comune di Partinico la condanna a un maxi risarcimento di 552 mila euro.

PREZZI PAZZI ...

Cina: Terremoto Di Magnitudo 5,5 In Tibet

Pechino, 29 giu. (Adnkronos/Xin)- Un terremoto di magnitudo 5,5 sulla scala Richter ha colpito la contea di Baingoin nella regione Autonoma del Tibet alle 20.47 (ora locale). Lo ha riferito l'ufficio sismologico cinese.

TRASPORTI: REGIONE PROROGA TRATTE VELOCI EOLIE ED EGADI

PALERMO (ITALPRESS) - Il dipartimento regionale dei Trasporti ha predisposto la proroga del contratto di pubblica utilita' per le tratte marittime veloci delle due unita' di rete Eolie ed Egadi. "Il provvedimento - spiega la Presidenza della Regione in una nota - serve a scongiurare il rischio di uno stop ai collegamenti proprio a ridosso del picco piu' alto della stagione estiva". Siglata la scorsa notte negli uffici dell'amministrazione, la proroga, "di carattere emergenziale e limitatissima", si estende dal primo luglio sino alla fine di ottobre. Il provvedimento gia' notificato ad Ustica Lines, attuale vettore del servizio di pubblica utilita' - e' stato comunicato alle prefetture di Trapani e Messina ed ai sindaci dei due arcipelaghi. "La proroga consentira' anche il ripristino di due collegamenti da e per le isole Eolie con Palermo e Messina - prosegue Palazzo d'Orleans -, che scongiurera' l'isolamento denunciato dai sindaci di Alicudi e Filicudi, andando perci incontro alle richieste di mobilita' formulate dagli amministratori eoliani nel corso degli incontri con i vertici della regione".

George W. Bush sta preparando l'attacco a siti nucleari iraniani

George W. Bush, con il sostegno del Congresso a maggioranza democratica, da mesi sta concretamente "preparando il campo di battaglia" per l'attacco contro l'Iran per eliminare il programma nucleare iraniano. Il presidente ha ottenuto dalla fine del 2007 quattrocento milioni di dollari con cui estendere le operazioni clandestine coordinate dalla Cia e dalle forze speciali del Pentagono per "destabilizzare la leadership religiosa" di Teheran.E' quanto scrive sul 'New Yorker' Seymour Hersh, il piu' famoso giornalista investigativo d'America, secondo cui dalla fine del 2007 il presidente Bush ha firmato un ordine esecutivo ('Presidential Finding') per autorizzare queste operazioni clandestine, con la collaborazioni di formazioni locali ostili al regime sciita-persiano iraniano. Decreto, sottolinea Hersh, di cui i vertici dell'Asinello non solo erano perfettamente a conoscenza ma che hanno anche appoggiato. Il tutto nonostante la disponibilita' del loro candidato alla Casa Bianca, Barack Obama, a trattare direttamente con Teheran per risolvere la querelle nucleare. L'amministrazione ottenne il via libera sia del presidente della Camera, Nancy Pelosi, che dalla cosiddetta "Banda degli Otto", la Commissione Servizi Segreti del Congresso, guidata dal senatore democratico John D. Rockefeller e dal deputato Silvestre Reyes, tutti esponenti di spicco democratici.
Continua ...

Bush: piu' azioni anti- Iran

Congresso approva 400 milioni di dollari per operazioni segrete (ANSA) - WASHINGTON, 29 GIU -Bush ha chiesto e ottenuto nei mesi scorsi dal Congresso, controllato dai democratici, il finanziamento di azioni clandestine anti-Iran. Lo rivela il New Yorker, con un'inchiesta del giornalista investigativo Seymour Hersh. La Casa Bianca ha potuto aggiungere fino a 400 milioni di dollari di nuove iniziative alla campagna clandestina anti-iraniana gia' portata avanti da Cia e Pentagono.

Afghanistan: Onu, uccisi 700 civili

In operazioni militari morti in 255, 422 in attacchi ribelli (ANSA)- KABUL, 29 GIU - Dall'inizio dell'anno, in Afghanistan sono stati uccisi quasi 700 civili, cioe' il 50% in piu' rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo ha denunciato oggi il vice segretario generale agli affari umanitari e coordinatore dei soccorsi delle Nazioni Unite, John Holmes. 'Circa 255 civili sono stati uccisi in operazioni militari delle forze afghane, dell'Isaf e della coalizione guidata dagli Usa, mentre 422 sono morti in attacchi compiuti dai ribelli contro i filo-governativi'.

Sudan: ucciso autista aiuti Pam

E' accaduto nel sud, dove sono stati assassinati altri quattro (ANSA) - NAIROBI, 29 GIU - L'autista di un camion che trasportava aiuti del Programma Alimentare Mondiale (organismo Onu) e' stato assassinato in un'imboscata. E' accaduto nel Sud Sudan venerdi': l'uomo aveva 28 anni ed era ugandese. Ne ha dato notizia un comunicato del Pam diffuso anche a Nairobi. Nella stessa area del Sud Sudan altri quattro autisti che trasportavano aiuti sono stati uccisi quest'anno. Altri due stati assassinati nel Darfur, provincia orientale del Sudan.

G8: dimostranti contro vertice

Secondo i media giapponesi sono oltre 1. 500 (ANSA) - TOKYO, 29 GIU - Oltre un migliaio di persone hanno manifestato oggi a Tokyo contro il vertice del G8 che si terra' dal 7 al 9 luglio sull'isola di Hokkaido. I manifestanti, appartenenti a varie organizzazioni dai no global ai senzatetto giapponesi, hanno scandito slogan come 'fermate il vertice del G8! non fanno che creare poverta'!'. I media giapponesi hanno stimato in 1.500 i manifestanti nel quartiere centrale di Shibuya, mentre altre decine si sono radunati nel quartiere di Shinjuku.

India: attacco ribelli, 50 dispersi

Maoisti presenti in diversi stati federati (ANSA) - BHUBANESWAR (INDIA), 29 GIU - Una cinquantina di poliziotti indiani sono dispersi in mare dopo un attacco di ribelli maoisti. L'attacco e' avvenuto nel Golfo del Bengala al largo della costa meridionale dello Stato di Orissa, nell'India orientale. In diversi stati federati indiani agiscono, dal 1967, i 'Naxaliti', ribelli di ispirazione maoista, sono presenti in misura diversa ma consistente in 165 dei 600 distretti del Paese.

SAI COSA MANGI?

HANDY

MARONI: "PRENDERE LE IMPRONTE ANCHE AI MINORI ROM"

ABBRACCIAMI ...

Palermo: torna a casa dopo degenza in ospedale e muore pensionato di 58 anni

PALERMO - Un pensionato di 58 anni, Sergio Di Pisa, e' morto quattro ore dopo che era ritornato a casa sua dall'ospedale dopo 19 giorni di ricovero nel reparto di neurologia di Villa Sofia. I familiari del pensionato hanno presentato una denuncia alla polizia. Il magistrato di turno ha disposto l'autopsia, che si terra' nei prossimi giorni. Gli investigatori hanno gia' acquisito le cartelle cliniche.Secondo i familiari, i medici avrebbero detto al loro congiunto che le sue condizioni erano migliorate sensibilmente. (Agr)

Giornalismo, premio 'Vietri sul mare' all'Adnkronos per le inchieste sui rifiuti

Salerno, 28 giu.- (Adnkronos/Ign) - E' stato assegnato all'Adnkronos il 'Premio Internazionale Giornalismo e Cultura-Vietri sul mare 2008' per le inchieste realizzate sull'emergenza rifiuti a Napoli .Questo premio, ha affermato Alfonso Papa, componente della commissione giustizia della Camera a margine della cerimonia di assegnazione del premio che si è svolta ieri sera presso l'Hotel Lloyd's Baia di Vietri sul Mare, "rappresenta l'esempio migliore per coniugare cultura e impegno civile e per dimostrare che le forze vive della società possono offrire una visione della realtà del nostro territorio che è certamente diversa da quella offerta solo dalla cronaca".

E' UNA VITA CHE NASCONDO LA TESTA ...

Filippine: 11 morti in scontri tra ribelli e polizia

MANILA - Nove sospetti membri della Npa, organizzazione ribelle di sinistra, e due poliziotto sono rimasti uccisi nel corso di scontri nella citta' filippina di Claver. Lo riferisce la radio locale dzBB, citando fonti dell'esercito filippino. (Agr)

Zimbabwe, gli oppositori torturati in "centri di rieducazione"

La denuncia delle organizzazioni per i diritti umani: centinaia di campi installati nelle scuole dopo sconfitta a urne Lo Zimbabwe è stato trasformato in un grande centro di rieducazione, con centinaia di scuole usate per torturare e uccidere gli oppositori al governo del Presidente Robert Mugabe. La denuncia arriva dalle organizzazioni per i diritti umani, che affermano di aver individuato centinaia di «campi di rieducazione» nel Paese, in cui negli ultimi tre mesi sono stati condotti decine di migliaia di oppositori.
Continua ...

Alla scoperta del nuovo reggae - Quei diavoli della musica di dio

KINGSTON - Se arrivate in Giamaica in cerca di musica, ad accogliervi troverete a braccetto il diavolo e l'acquasanta, equamente distribuiti, a volte intrecciati, a volte in conflitto tra di loro. Da una parte la profonda pulsione spirituale del messaggio di Marley, dall'altra il dancehall spregiudicato, omofobico ed eroticamente oltraggioso delle notti di Kingston. Di sicuro c'è un ritmo, una pulsazione costante che vi afferra dal momento in cui mettete piede sull'isola e non vi abbandona fino al momento in cui la lasciate. La musica suona dovunque, nei bar, sui bus, nei ristoranti, il ritmo in levare è una colonna sonora onnipresente.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/spettacoli_e_cultura/reggae/reggae/reggae.html

Spagna: Zapatero, "No a nuove centrali nucleari"

MADRID - Il governo spagnolo non costruira' nuove centrali nucleari e non prolunghera' l'attivita' degli 8 impianti attualmente operativi: l'ha dichiarato il premier Jose' Luis Zapatero in un'intervista a 'El Pais', in edicola tra qualche ora, anticipata dal sito internet del quotidiano iberico; l'esecutivo socialista si sta concentrando infatti sullo sviluppo di energie rinnovabili, come l'eolico e il solare. (Agr)

Corea del sud: proteste contro carne Usa, centinaia di feriti

SEUL - Centinaia di feriti tra manifestanti e forze dell'ordine nel corso delle manifestazioni a Seul contro la ripresa delle importazioni di carni Usa. L'accusa verso i prodotti statunitensi e' di essere a rischio "mucca pazza". Le proteste, inizialmente pacifiche, sono degenerate quando alcuni manifestanti hanno cercato di rimuovere i bus della polizia che impedivano di raggiungere la Casa Blu, il palazzo presidenziale. (Agr)

Tel Aviv: Israle ha un anno per distruggere le installazioni nucleari iraniane

TEL AVIV - Secondo Shavtai Shavit, ex capo del servizio segreto israeliano Mossad, Israele ha un anno per distruggere le installazioni nucleari iraniane, altrimenti rischia di essere l'obiettivo di un attacco atomico da parte di Teheran. Lo riferisce il Sunday Telegraph. ''Il peggiore scenario e' che l'Iran si doti entro un anno dell'arma nucleare: il tempo per evitarlo si fa sempre piu' ristretto'', ha detto Shavit, aggiungendo: ''In quanto esperto che lavora proprio sui peggiori scenari, vi dico che e' necessario prepararsi e occorre fare di tutto per un piano difensivo nell'ipotesi che le sanzioni contro l'Iran non siano efficaci. Quel che resta e' l'opzione militare''. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2566FD37-B756-4921-8ECC-5F1AFAE65CDE}

sabato 28 giugno 2008

Nelson Mandela compie novant'anni: «Il nostro lavoro non è ancora finito»

Grandi star internazionali al mega concerto all'Hyde Park di Londra. Amy Winehouse regina della serata
...........................
STAR INTERNAZIONALI - Tra le band e i cantanti che hanno riempito le tre ore e mezzo di musica Annie Lennox, i Razorlight, i Simple Minds, Josh Groban, Joan Baez, Leona Lewis, the Sugababes, Eddy Grant, Jamelia. Zucchero l'unico italiano. Bono e The Edge degli U2, impegnati nella registrazione del nuovo album, hanno registrato un video della loro versione di «Tanti auguri» proiettato sul maxischermo. La regina della serata è stata Amy Winehouse, uscita due giorni fa dalla clinica per provare i brani, che ha infiammato i presenti con la sua presenza scenica straordinaria e la sua voce. Sono bastati 'Rehab' e 'Valerie' per rubare lo show. Inizialmente insicura, traballante sui tacchi, ha poi dato sfoggio del suo grande talento vocale e carismatico. Winehouse, in vestitino bianco e nero, con un fermaglio nei capelli con la scritta 'Blake' (il nome del marito in carcere), ha fatto una passerella tra il pubblico adorante, al termine del secondo brano.
Leggi tutto su:
http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_27/mandela_90_anni_ceb030ce-4486-11dd-b2f6-00144f02aabc.shtml

IRAN: EX GENERALE ISRAELIANO, FATTIBILE ATTACCO A IMPIANTI NUCLEARI

Berlino, 28 giu. (Adnkronos/dpa)- Israele e' in grado di attaccare con successo gli impianti nucleari iraniani, secondo l'ex generale dell'aviazione Isaac Ben-Israel, intervistato dal magazine tedesco Der Spiegel. "Potremmo farlo oggi", ha detto l'ex generale israeliano, che si ritiene abbia partecipato alla pianificazione del raid con il quale venne distrutto nel 1981 il reattore nucleare iracheno di Osirak.

NICARAGUA: MARCIA CONTRO ORTEGA,15MILA DENUNCIANO DITTATURA ISTITUZIONALE

Managua, 28 giu. - (Adnkronos) - Quindicimila persone secondo gli organizzatori, appena 6 mila per la polizia, sono scese in piazza a Managua per protestare contro la "dittatura istituzionale" del presidente del Nicaragua Daniel Ortega. A contestare l'ex leader sandinista degli anni Ottanta che ha guidato il Paese dal 1985 al 1990 ed e' stato rieletto nel 2007, sono stati diversi gruppi civili e politici dell'opposizione, dal partito conservatore all'Mrs, il Movimento rinnovatore sandinista. I due partiti sono stati esclusi dalle prossime elezioni municipali.

PALERMO: DEVE SCONTARE 6 ANNI PER VIOLENZA SESSUALE, ARRESTATO DOPO NOZZE

Palermo, 28 giu. - (Adnkronos) - Arrestato mentre sta per partire per il viaggio di nozze. E' successo a Vincenzo Bartolone, 48 anni, originario di Bagheria (Palermo) e destinatario di un ordine di carcerazione emesso ieri dal Tribunale di Palermo. L'uomo deve scontare sei anni di reclusione per violenza sessuale e cosi' ieri i carabinieri lo hanno arrestato. Ma le manette sono scattate all'indomani delle sue nozze e quando i militari lo hanno raggiunto per eseguire il provvedimento di custodia cautelare Bartolone stava partendo per il viaggio di nozze.

TRAPANI: E' MORTO GIANCARLO BINI, DOCENTE AL CONSERVATORIO "SCONTRINO" DI TRAPANI

TRAPANI, 28 giu. - (Adnkronos) - Un uomo di 43 anni, Giancarlo Bini, e' morto stamani in un incidente verificatosi a Monte Cornino, nel trapanese. Bini, insieme ad un amico, Giuseppe Di Stefano, 41 anni, rimasto ferito, stava percorrendo con una mountain bike un sentiero impervio, quando e' precipitato nel dirupo. Per recuperare i due e' stato necessario l'intervento di un elicottero dei vigili del fuoco, ma per uno dei due amici i soccorsi si sono rivelati inutili. Sotto shock, ma solo con lievi ferite e contusioni Di Stefano, gia' trasportato in ospedale. Sul posto sono intervenuti gli uomini del Corpo di Soccorso alpino e speleologico siciliano, i carabinieri, il Corpo Forestale e un velivolo della Protezione civile.

PAURA

venerdì 27 giugno 2008

WIM WENDERS PRESIDENTE GIURIA AL FESTIVAL DI VENEZIA

VENEZIA - Il regista tedesco Wim Wenders presiederà la Giuria internazionale della 65/a. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Lo ha nominato il Cda della Biennale, su proposta del direttore del settore cinema Marco Mueller. Nel corso degli anni Wenders ha stretto con la Mostra di Venezia un lungo sodalizio fin dal suo esordio. Protagonista al Lido già nel 1972 con il suo primo lungometraggio "Prima del calcio di rigore" (Die Angst des Tormanns beim Elfmeter), Wenders ha vinto dieci anni più tardi il Leone d'oro con "Lo stato delle cose" (Der Stand der Dinge), primo di una serie d'importanti riconoscimenti che lo hanno portato alla ribalta internazionale.

Caetano Veloso torna in Italia per tour estivo in Europa

Dal prossimo 3 luglio di nuovo in tournée uno dei più grandi cantautori del secolo, come lo ha definito il 'New York Times', per incantare ancora con la magia sensuale della sua voce. Nei concerti di Perugia e Cagliari sarà accompagnato da Stefano Bollani
Roma, 27 giu. (Adnkronos) - Caetano Veloso (nella foto) torna in tournée in Italia, dal prossimo 3 luglio, per incantare ancora con la magia sensuale della sua voce. Lui solo, il suono della sua chitarra e la musica delle sue parole saranno infatti i protagonisti di questo spettacolo che ripercorre in chiave acustica la carriera di un artista unico, considerato una vera autorità nel suo paese e definito dal 'New York Times' uno dei più grandi cantautori del secolo. Le date italiane aprono una tournée europea che parte il 3 luglio da Milano con grande attesa al ventennale del 'Festival di Villa Arconati' e proseguiranno, il 5 luglio a Vienna dove si esibirà nella prestigiosa Opera House in occasione del 'Vienna Jazz Fest', il 7 luglio sarà a Ferrara per la rassegna 'Ferrara sotto le Stelle', il 10 a Istanbul per 'Istanbul Jazz Festival'. La vera sorpresa saranno le due date di Perugia il 12 luglio a 'Umbria Jazz' e il 15 luglio a Cagliari, al 'Rocce Rosse Blues' dove tutto si capovolge, il gioco cambia, si abbandonano le sonorità intimiste e rarefatte e l'atmosfera si colora ''carioca''. Questa magia sarà possibile perché all'Arena Santa Giuliana a Perugia prima e all'Anfiteatro Romano di Cagliari poi, con lui , sul palco, ci sarà Stefano Bollani, uno straordinario talento, un piano che parla italiano e una band di bravissimi musicisti, per lo piu' brasiliani, che daranno vita ad un originale e inedito spettacolo. Un progetto nato a Rio e diventato per Bollani la realizzazione di un sogno, prima discografico, con l'album ''Carioca'' pubblicato dalla Universal Music Italia e poi un incontro sul palco con Caetano Veloso: insieme ''ao vivo''.
Continua ...

Mafia, l'ex carabiniere e deputato Udc

Pubblicate le motivazione della condanna a 10 anni di Antonio Borzacchelli
Era stato condannato lo scorso 28 marzo a 10 anni per il reato di concussione nei confronti dell’imprenditore della sanità Michele Ajello - a sua volta condannato a 14 anni - favoreggiamento e rivelazione di segreti d’indagine. L’ex maresciallo dei carabinieri ed ex deputato regionale dell’Udc, Antonio Borzacchelli, nelle 120 pagine di motivazione della sentenza di primo grado è definito dai giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo, un personaggio «capace d’inquinare il suo ambiente lavorativo, coinvolgendo nelle proprie manovre e nella logica dell’adulazione dei potenti, anche i commilitoni a lui più vicini». Il collegio costituito da Antonio Prestipino, Cristina Russo e Nicoletta Brambille spiega così, secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia, perchè a Borzacchelli non sono state concesse attenuanti. I giudici hanno fatto proprie le richieste dei pm Nino Di Matteo e Maurizio De Lucia, che avevano chiesto di condannare l’imputato «anche per conto dei militari dell’Arma che ogni giorno compiono il loro dovere». Le motivazioni parlano anche dei rapporti tra Ajello e l’ex presidente della Regione Salvatore Cuffaro, condannato a 5 anni nel processo cosiddetto «Talpe alla Dda», e li definiscono «potenzialmente forieri di vantaggi economici per Ajello». Secondo i giudici «è molto probabile» che Borzacchelli si fosse guadagnato con mezzi non limpidi «il favore dell’uomo politico».

ZIMBABWE, G8 CONDANNA LE ELEZIONI FARSA

I ministri degli Esteri del G8 riuniti in Giappone hanno tuonato oggi contro il dittatore dello Zimbabwe Robert Mugabe, con il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice che ha definito quelle odierne come "pseudo-elezioni inaccettabili". Il titolare della Farnesina, Franco Frattini, ha annunciato che chiederà alla prossima presidenza francese dell'Ue di avviare consultazioni per il ritiro degli ambasciatori europei dal Paese africano. La comunità internazionale non può "voltare le spalle" al popolo dello Zimbabwe, ha sottolineato il capo della diplomazia italiana. E infatti, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà lunedì, o al più tardi martedì, per discutere di "ulteriori sanzioni" contro il regime di Mugabe. Lo Zimbabwe è stato uno dei temi caldi nell'agenda della riunione dei ministri degli Esteri del G8 ma certo non l'unico. Altro dossier di strettissima attualità è stato quello del nucleare nordcoreano dopo la dichiarazione consegnata ieri dal regime di Pyongyang sul programma atomico. Il G8 ha infatti esortato la Corea del Nord a disarmare e ad abbandonare "definitivamente" le sue attività nucleari, con la Rice che ha avvertito che gli Usa vigileranno sulla concreta denuclearizzazione del regime di Pyongyang. "Seria preoccupazione" è stata d'altro lato espressa dagli Otto Grandi anche sull'Iran, invitato "a cooperare pienamente con la comunità internazionale senza ulteriori ritardi" e a sospendere l'arricchimento dell'uranio. Sul Medio Oriente è stato confermato il pieno appoggio del G8 per i negoziati di pace tra israeliani e palestinesi; così come è stato ribadito l'impegno per la stabilizzazione in Afghanistan ed è stato lanciato un appello alla "trasparenza" per gli aiuti umanitari in Birmania.
Continua ...

Come ti cancello il posto fisso

La vicenda di Valentina Maran, pubblicitaria con contratto a tempo indeterminato, messa alla porta dalla sera alla mattina.
Io sono una che sputa nel piatto dove mangia. Non amo la pubblicità. E non amo i pubblicitari (nonostante io sia una di loro). Non li amo soprattutto ora che mi hanno fatta fuori. Esatto. Pochi giorni fa. Una bella lettera di licenziamento dove mi si avvisa che, pieni di cordoglio e dispiacere, si vedono costretti a sopprimere il mio posto di lavoro. Giustificato motivo oggettivo, si chiama. Io la chiamo pugnalata alle spalle. O calcio nel culo. A seconda. Funziona così: che torni dalla sala di incisione dopo aver speakerato lo spot sul quale lavori da mesi e che finalmente sta per vedere la luce. Torni senza aspettarti niente. I tuoi capi ti chiamano in sala riunioni e ti dicono “ci dispiace ma dobbiamo darti una brutta notizia: abbiamo perso un cliente grosso e dobbiamo fare dei tagli. Abbiamo deciso di far fuori te. Puoi scegliere se aspettare la lettera di licenziamento o se dare le dimissioni tu. Se le dai tu, ti diamo due mesi di preavviso retribuito più un mese di stipendio. Se aspetti la lettera invece ti paghiamo solo il preavviso.”
Continua ...

G8: richiesta alla Corea del Nord di abbandonare il nucleare

KYOTO - I ministri degli affari esteri del G8 riuniti a Kyoto in Giappone hanno invitato la Corea del Nord ad abbandonare completamente il suo armamento nucleare e a risolvere il problema dei giapponesi rapiti. Lo ha riferito il ministro degli esteri giapponese Masahiko Komura. (Agr)

G8: Iran, seria preoccupazione

Forte invito, senza ulteriori ritardi (ANSA) - KYOTO, 27 GIU - I ministri degli Esteri del G8 hanno espresso 'seria preoccupazione' per i rischi di proliferazione nucleare dal programma atomico iraniano. I ministri hanno invitato 'fortemente' Teheran a 'cooperare pienamente con la comunita' internazionale senza ulteriori ritardi'. Lo si legge nella dichiarazione finale del summit appena conclusosi a Kyoto.

giovedì 26 giugno 2008

Mafia: clan San Lorenzo, chieste condanne per piu' di 200 anni

PALERMO - Il Pm della dda di Palermo Domenico Gozzo ha chiesto condanne per oltre duecento anni di carcere nei confronti di 28 dei 29 presunti appartenenti alla cosca di San Lorenzo, con a capo i boss Salvatore e Sandro Lo Piccolo. Il processo si svolge, con il rito abbreviato, davanti al gup Sergio Ziino. Per un solo imputato, Angelo Conigliaro, e' stata chiesta l'assoluzione. La pena piu' alta, (16 anni) e' stata sollecitata nei confronti di Angelo Pipitone. Quindici gli anni chiesti per Giuseppe Lo Duca e Giulio Covelli. Condanne comprese tra i quattro e i nove anni di carcere, invece, per gli altri imputati. Il processo e' stato rinviato al 10 luglio. (Agr)

RIVOLUZIONE SUL WEB, OK A LIBERALIZZAZIONE DOMINI

(AGI) - Parigi, 26 giu. - Arriva una vera rivoluzione sul Web. L'Icann, l'organizzazione che controlla la gestione degli indirizzo on line, ha dato il via libera alla creazione di migliaia di nuovi domini dal .paris al .Pepsi. e finanche in arabo e cinese mandarino. Si tratta in pratica di una liberalizzazione che scattera' dal prossimo anno. Attualmente tutti gli indirizzi Web devono terminare in una serie di domini, ad esempio .com, .net o .org., oppure in .it come in Italia. Grazie a questa decisione, invece, 1,3 miliardi di utenti Internet potranno dal prossimo anno comprare un numero illimitato di indirizzi generici basati su nomi comuni, nomi di compagnie o anche nomi propri (ad esempio, l'indirizzo web potra' terminare in .amore oppure in .odio). In teoria, si potra' creare un nuumero infinito di domini anche se occorrera' saper disporre di avanzate conoscenze tecniche per coniarne uno nuovo. Il costo, secondo gli esperti, potrebbe arrivare anche ai 10 mila dollari per ciascuno.

Le priorita' di Scienza e Vita? Io preferisco guardare a quelle degli italiani

Se Scienza e Vita si fa portavoce di una cultura che fa esplicito riferimento a quella cattolica apostolica romana, proponendo in 10 punti al Governo e all'opposizione le sue priorita' (1), mi auguro che il Parlamento e il Governo si facciano promotori di leggi che possano essere utili e utilizzabili dai cittadini italiani che siano cattolici, ebrei, mussulmani, atei, agnostici o quant'altro.Personalmente vorrei evitare di farmi dettare l'agenda politica da Scienza e Vita e non certo perche' i temi della ricerca, dell'aborto, della fecondazione assistita e dell'eutanasia non siano anche temi su cui da anni sono impegnata, tantomeno vorrei che mi venissero dettate le soluzioni.
Continua ...

NORMA BLOCCA PROCESSI

MARSALA (TP) - Mafia, arrestato imprenditore al servizio del boss Messina Denaro

Salvatore Di Girolamo, 49 anni, deve rispondere di associazione mafiosa, corruzione aggravata e turbativa di asta pubblica. Era solito portare con sé una valigetta 24 ore con mazzette di denaro da usare per corrompere funzionari pubblici .........................
Di Girolamo deve rispondere di associazione mafiosa, corruzione aggravata e turbativa di asta pubblica. In particolare del concorso in una turbativa di gara aggiudicata il 13 settembre 2001 e riguardante i lavori di costruzione del nuovo cimitero urbano di Marsala - secondo stralcio, per un importo complessivo di 5 miliardi di cui 3.571.799.744 lire a base d'asta. La gara, secondo la tesi degli investigatori corroborata anche dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, fu "artatamente aggiudicata, dietro la corresponsione di una tangente di 50 milioni delle vecchie lire, all'impresa Sicilstrade Srl di Salvatore Di Girolamo, con il ribasso dello 0,7571 per cento, quindi per l'importo complessivo di 3.545.855.162 di lire". Leggi tutto su:

Palermo: mafia impone prezzo carne

Inchiesta dei carabinieri, 12 arresti in carcere (ANSA) - PALERMO, 26 GIU - I boss mafiosi della famiglia della ''Noce'' imponevano ai macellai di Palermo il prezzo di vendita della carne. Il retroscena emerge dall'inchiesta dei carabinieri che oggi hanno eseguito 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere. Gli arrestati, per gli inquirenti, oltre a dirigere il racket e ad incassare il 'pizzo' da decine di imprenditori e commercianti della citta', fissavano ed imponevano i prezzi di vendita di carni e alimenti''.

MAFIA: TRAPANI, ARRESTATO IMPRENDITORE AL SERVIZIO DEI BOSS

Palermo, 26 giu. - (Adnkronos) - Con l'accusa di associazione mafiosa, corruzione aggravata e turbativa d'asta pubblica agenti della Squadra mobile di Traoani hanno arrestato l'imprenditore edile Salvatore Di Girolamo, 49 anni. L'ordinanza di custodia cautelare e' stata emessa dal gip del tribunale di Palermo su richiesta del procuratore aggiunto Roberto Scarpinato e del sostituto della Direzione distrettuale antimafia, Roberto Piscitello. L'indagine, che ha portato all'odierno arresto, rientra in un piu' complesso progetto investigativo che tra il 2002 e il 2005 ha permesso di monitorare la realta' mafiosa del comprensorio di Marsala (Trapani) e le infiltrazioni di Cosa nostra nel tessuto produttivo e nelle istituzioni locali.

Filippine, 1.500 tra morti e dispersi per passaggio tifone

Manila, 26 giu. - (Adnkronos/Ign) - E' di oltre 1.500 tra morti e dispersi il bilancio delle vittime del tifone 'Fengshen' che ha colpito le Filippine. A riferirlo le autorità di Manila. Nel drammatico conteggio ci sono anche i passeggeri del traghetto 'Princess of the stars' travolto dalla furia dei venti: delle 860 persone che erano a bordo ne risultano disperse 680, 124 sono i corpi recuperati, mentre 56 sono i sopravvissuti. In altre parti del Paese, il tifone ha provocato 498 morti e 263 dispersi. Colpita dalle inondazioni seguite al passaggio di 'Fengshen' soprattutto la provincia di Iloilo.

mercoledì 25 giugno 2008

Salute: Olive In Pillole Rimedio Anti-Psoriarsi, Scoperta Scienziato Italiano In Usa

Roma, 25 giu. (Adnkronos Salute) - Dal succo di olive in pillole un rimedio naturale contro la psoriasi, malattia della pelle che affligge due milioni e mezzo di italiani e ben 120 milioni di persone nel mondo. Sono positivi i risultati dei test condotti in Giappone con un integratore a base di succo di olive trasformato in polvere, grazie alla tecnologia americana ma con un 'papà' tutto italiano, lo scienziato Roberto Crea. Nato in Calabria, Crea vive negli Usa da oltre 25 anni, dove ha fondato la CreAgri Inc studiando e brevettando le proprietà benefiche delle olive. Da questo frutto, infatti, non si ricava solo il condimento principe della dieta mediterranea. "Ci siamo concentrati - spiega Crea all'ADNKRONOS SALUTE - sul succo e sull'acqua di vegetazione delle olive, un prodotto di scarto dei frantoi. E abbiamo scoperto che è invece preziosissimo, ricco di polifenoli, i biopolifenoli, 300 volte più presenti che nell'olio extravergine. Siamo riusciti a estrarli e trasformarli in polvere, grazie a una nuova tecnologia, sfruttandone così i tanti effetti benefici", sottolinea lo scienziato. I biopolifenoli hanno ''una potente azione antinfiammatoria, antiossidante e regolano il sistema immunitario, rafforzandolo. Nelle prove cliniche condotte in Usa e Giappone, prima sull'animale e poi sull'uomo, si è ottenuta la riduzione del dolore e dei gonfiori in pazienti con artrite". Non solo. "Sono in corso studi clinici - prosegue - in Giappone per testare gli effetti contro le malattie della pelle, in particolare la psoriasi. Su 10 pazienti, dopo pochi mesi, si sono ottenuti risultati sorprendenti sulle lesioni tipiche di questa patologia, altamente invalidante dal punto di vista psicologico". Potrebbe arrivare dunque dalle olive, e dal loro prezioso succo, una speranza per i pazienti con psoriasi, anche in Italia. Nella Penisola, l'integratore battezzato 'Olivenol' dovrebbe essere disponibile in autunno, o comunque entro l'anno. Una capsula contiene l'equivalente in polifenoli di un quarto di litro d'olio extravergine. "E si tratta di sostanze altamente attive anche a piccole concentrazioni", sottolinea il biochimico. Allo studio anche l'uso del succo delle olive opportunamente trattato per l'industria alimentare. "Si può aggiungere - spiega Crea - nel processo produttivo di cibi e bevande, per arricchirle di effetti antiossidanti e antinfiammatori". Gli sviluppi sono tanti, promette lo scienziato: "Si potrebbero produrre sostanze attive - ipotizza - contro l'invecchiamento, i tumori della pelle o altri danni dei raggi solari".

"Tredici Ufo ripresi sul telefonino" - In Gran Bretagna scoppia la psicosi. Il caporale Mark Proctor: «Erano come cubi rotanti di molteplici colori»

L'AVVISTAMENTO DI UN GRUPPO DI MILITARI INGLESI
LONDRA - Oggetti non identificati sul cielo della Gran Bretagna. Alieni in visita? Anche i più scettici questa volta dovranno ricredersi. Dopo l'ultimo incredibile avvistamento, fatto da un gruppo di militari inglesi, è scoppiata la psicosi Ufo. La notizia è apparsa sulla prima pagina del ’Sun’ ed ha subito scatenato la curiosità di appassionati e non. Alcuni soldati della caserma di Tern Hill a Market Drayton nello Shropshire hanno dichiarato di aver avvistato sabato 7 giugno mentre erano di pattuglia «tredici Ufo» e di essere riusciti a riprenderli sul telefonino. Il caporale Mark Proctor, 38 anni, non ha dubbi su quello che ha visto: «Ero di guardia quando ho sentito alcuni ragazzi da fuori gridare. Sono corso fuori per vedere che il trambusto era provocato da 13 oggetti in aria. Zizagavano rapidamente ma sono riuscito a filmarne due prima di vederli scomparire. Erano come cubi rotanti di molteplici colori».
Continua ...

Londra: "Non siamo in grado di combattere sia in Iraq che in Afghanistan"

LONDRA - "Non siamo in grado di combattere contemporaneamente le guerre in Iraq e in Afghanistan". Cosi' il Capo di Stato Maggiore interforze britannico, Jock Stirrup. "Le operazioni che hanno coinvolto le forze armate si sono protratte al di la' delle nostre possibilita'", ha detto Stirrup al quotidiano Daily Telegraph. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E6048FB1-37BF-47E4-8219-C5597FEC4C1F}

Trapani - Disinfestazione contro gli scarafaggi ::..

25 Giugno 2008 - A partire da domani, 26 Giugno, il Servizio Ecologia del Comune avvia la campagna di disinfestazione contro gli scarafaggi. Gli interventi riguarderanno tutto il territorio comunale e particolare attenzione sarà rivolta alle zone in cui insistono i tombini. L’attività partirà dal centro storico (zona Torre di Ligny) e proseguirà per tutto il territorio, comprese le frazioni.

Trapani - Soppressione guardia medica di via A. Staiti. Il Sindaco: "Decisione illogica ed inopportuna"

25 Giugno 2008 - “Abbiamo appreso dagli organi di stampa che sarà soppressa la guardia medica di via Ammiraglio Staiti. E’ una decisione, che sarebbe stata presa dall’Ausl n. 9, sulla base dei criteri stabiliti dall’Assessorato Regionale alla Sanità, che appare del tutto illogica ed inopportuna”. Lo ha detto il Sindaco Girolamo Fazio, che è anche il Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ausl n. 9. “Con la soppressione della guardia medica di via Ammiraglio Staiti viene meno l’unico presidio in centro storico, al servizio non solo dei tanti cittadini della zona, molti dei quali peraltro anziani e con grandi difficoltà a raggiungere altri presidi più distanti, ma anche dei numerosi turisti che raggiungono l’area portuale soprattutto in questo periodo. Non mi pare corretta la decisione dell’Ausl che non ha ritenuto di affrontare l’argomento con la Conferenza dei Sindaci e mi chiedo con quali criteri siano stati individuati i presidi da sopprimere. L’indicazione dei principi generali da parte della Regione non può portare a non fare valutazioni in ordine all’assetto del territorio ed alle esigenze dello stesso, che a Trapani, come in altre località della provincia, non sono uguali nel corso di tutto l’anno, per l’arrivo dei turisti nel periodo primaverile ed estivo. Si ha l’impressione che siano decisioni prese in fretta e furia, senza alcuna analisi, solo per “accontentare” la Regione. Si comprendono le difficoltà e la necessità di operare tagli, ma ciò non può andare a discapito dei cittadini che pagano le tasse ed hanno il diritto di avere servizi adeguati, soprattutto in un campo tanto delicato quale quello della sanità. Convocherò subito la Conferenza dei Sindaci per affrontare la questione che riguarda non solo Trapani, ma anche altre città della provincia”.

Trapani - Il Sindaco scrive all’Anas per la messa in sicurezza della S.S. 113, l’Anas annuncia immediati interventi

25 Giugno 2008 - “Nei prossimi giorni avranno inizio i lavori di pavimentazione della statale 113, nel tratto segnalato dal Sindaco”. Così il Direttore Regionale dell’ANAS Ugo Di Bernardo ha dato riscontro alla richiesta di interventi, avanzata dal Sindaco Girolamo Fazio lo scorso 9 Aprile. Nella nota il primo cittadino aveva evidenziato che la strada statale 113, uscendo dalla frazione di Fulgatore fino alla stazione di Napola Dattilo “presenta avvallamenti, frane tali da pregiudicare la corretta viabilità, determinando pericoli per la pubblica incolumità. Sovente – aveva ancora scritto Fazio – si sono verificati incidenti di autovetture anche a causa della mancanza di una segnaletica adeguata indicante lo stato di pericolo”.
Continua ...

Trapani - Week end alle Ville. Varato il calendario

25 Giugno 2008 - Varato dall’Assessorato all’Identità Culturale e Promozione del Territorio il calendario dell’iniziativa “Week end alle ville”, per favorire l’incontro e la socializzazione, attraverso manifestazioni ricreative, rivolta ai bambini ed alle famiglie, utilizzando, nel contempo, gli spazi verdi della città, Villa Margherita e Villa Pepoli.Il programma prevede spettacoli, animazione, giochi di squadra, caccia al tesoro, rappresentazioni teatrali, favole e vede la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e di alcune associazioni che operano nel territorio.Il primo appuntamento è per il 5 Luglio alle 19.00 presso Villa Margherita con la rappresentazione “Il re e la regina”, l’ultimo è per il 21 Settembre alle 11.00 a Villa Pepoli con le Favole in giardino. In tutto sono venti appuntamenti, il sabato e la domenica, alternativamente nelle due ville. A luglio ed agosto i momenti di intrattenimento si terranno a partire dalle 19.00, nel mese di settembre invece la mattina a partire dalle 11.00.Di seguito si riporta il programma:
05/07/2008 ORE 19.00 "VILLA MARGHERITA"IL RE E LA REGINAIl re sta' per sposarsi, ma la futura regina viene morsa da un serpente velenoso nascosto in uno dei regali.
Continua ... http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=2789

Rifiuti, rientra la crisi nel Trapanese - L’Ato Tp2 punta il dito contro Marsala

L’assemblea intercomunale di controllo prende posizione sull’invito del presidente della Provincia di Trapani, Mimmo Turano, ad attivare le pratiche virtuose di raccolta differenziata. La bagarre nasce dall’autorizzazione, data al Comune di Marsala che fa parte di un altro ambito territoriale, di conferire i rifiuti nella discarica di Castelvetrano prima e di Campobello poi. Il timore è che anche la discarica di Campobello, dopo quella di Castelvetrano, diventi presto colmaRisolto un problema, si avvia la polemica. Ieri la fine dell’emergenza rifiuti nell’Ato Tp2, oggi l’assemblea intercomunale di controllo (formata da tutti gli undici sindaci-soci) dello stesso ambito prende posizione sull’invito del presidente della Provincia di Trapani, Mimmo Turano, ad attivare le pratiche virtuose di raccolta differenziata. La bagarre nasce dall’autorizzazione, data al Comune di Marsala, di conferire i rifiuti nella discarica di Castelvetrano prima e di Campobello poi. E il timore è che anche la discarica di Campobello, dopo quella di Castelvetrano, diventi presto colma. Se, ogni giorno, dall’intero Ambito vengono conferite 170 tonnellate di rifiuti solidi urbani, soltanto Marsala ne conferisce 130 al giorno.
Continua ...

Processo Talpe Dda, la Cassazione archivia la denuncia di Cuffaro

La Procura della Cassazione ha chiesto il rigetto del ricorso con il quale l'ex governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro - eletto senatore e vice segretario dell'Udc - ha reclamato contro la decisione del gip di Palermo, dello scorso 20 dicembre, di archiviare la sua denuncia per calunnia nei confronti del collaboratore di giustizia Salvatore Lanzalaco che, nell'ambito del processo alle 'talpe della dda', lo aveva accusato di corruzione. Le dichiarazioni del pentito - in base alle quali Cuffaro avrebbe sistemato 2.000-2.500 tra medici e personale paramedico gestendo i concorsi della sanità in Sicilia tra il 1989 e il 1991 - non avevano trovato riscontri ed erano uscite dal processo. Per questo Cuffaro aveva querelato Lanzalaco nei confronti del quale chiedeva l'apertura di un procedimento per calunnia. In Cassazione il suo difensore, avvocato Claudio Gallina, ha contestato le modalità dell'archiviazione disposte dal gip "senza fissare - ha spiegato - l'udienza di opposizione nella quale si sarebbe dovuto svolgere il contraddittorio". Cuffaro, nel processo alle 'talpe della dda', è stato condannato a cinque anni di reclusione e all'interdizione perpetua dei pubblici uffici per favoreggiamento e rivelazione di segreti d'ufficio.La Sesta sezione penale della Cassazione ha definitivamente confermato l'archiviazione della querela per calunnia presentata dall'ex governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro nei confronti del collaboratore di giustizia Salvatore Lanzalaco. In particolare, la Suprema Corte ha confermato il decreto di archiviazione emesso dal gip di Palermo, il 20 dicembre 2007, e ha rigettato (con condanna alle spese) il ricorso di Cuffaro che si opponeva alla chiusura del fascicolored (25 giu 2008, 17:43)

Terna: "In Sicilia allarme blackout" - Troppi consumi nella stagione estiva - Disagi dopo il sequestro di un impianto di Termini

Per l’amministratore delegato dell’azienda Flavio Cattaneo nell’Isola occorrerebbe riorganizzare la rete elettrica e ripristinare l’impianto del gruppo 4 chiuso dopo la morte di un operaio. All’appello ha risposto l’assessore regionale all’Industria Pippo Gianni che incontrerà i vertici dell’azienda e dell’Enel per discutere su una migliore gestione degli impianti Cosa si potrebbe verificare quando arriva il caldo e le temperature si alzano, e la gente accende i condizionatori? Si rischia un blackout elettrico per gli eccessivi consumi di energia delle famiglie italiane e in quelle siciliane. E proprio per scongiurare l’allarme nell’Isola l’amministratore delegato di Terna Flavio Cattaneo che ha scritto al ministro dell’Economia dell’Ambiente a agli assessori regionali per sollecitare l’attenzione sulla rete elettrica della Sicilia. La situazione è, per ora, sotto controllo, ma dopo la chiusura dell’impianto del gruppo 4 di Termini Imerese, sequestrato dalla magistratura, in seguito alla morte di un operaio, in Sicilia i generatori di elettricità potrebbero essere insufficienti per sostenere gli levati consumi nella stagione estiva.
Continua ...

Disertiamo i festival italiani

In America ci sono oltre 200 misure di incentivazione fiscale per il cinema a livello nazionale e regionale. Nel resto d’Europa tutti i paesi, anche i più piccoli, hanno forti meccanismi di tax shelter e tax credit per aiutare il cinema, oltre ai fondi statali e regionali di finanziamento per il cinema. Il motivo per cui tutti i paesi avanzati utilizzano questi incentivi è che si tratta di misure liberiste che non pesano sulle finanze pubbliche, ma che al contrario generano ricchezza in tutto il mercato e aprono a nuovi investitori aumentando le risorse disponibili per produrre film. In Italia, dopo anni, il cinema italiano era riuscito a ottenere queste misure dal precedente governo, misure che lo mettevano alla pari con gli altri paesi e lasciavano sperare in un rilancio e in una crescita artistica e industriale. Ora invece siamo al paradosso: un governo liberista, che dice di voler aiutare l’imprenditoria del nostro paese, CANCELLA LE NORME A FAVORE DEL CINEMA ITALIANO, lasciando solo quelle che aiutano il cinema USA e le ristrutturazioni delle sale cinematografiche.
Continua ...

Turchia: aumentano casi tortura

ANSA) - ANKARA, 25 GIU - Nonostante le riforme avviate da 5 anni per migliorare la situazione dei diritti umani si registra una recrudescenza dei casi di tortura. Lo dicono rappresentanti dell'Ue e gruppi per la difesa dei diritti umani. Per la Fondazione diritti dell'uomo, il numero delle denunce di casi di tortura e maltrattamenti e' passato dai 222 registrati nel 2006 ai 310 del 2007. La situazione e' comunque migliorata nell'ultimo decennio.

Germania: fuga radioattiva

E' una miniera usata per ricerche scientifiche a - 750 metri (ANSA) - BERLINO, 25 GIU - Liquido radioattivo oltre i valori accettabili e' stato scoperto in una miniera usata per ricerche scientifiche in Bassa Sassonia. Secondo la stampa tra il 1967 e il 1978 sono stati depositati 126.000 barili di rifiuti nucleari nella miniera e da tempo si sa di liquidi radioattivi oltre i limiti accettabili in circolazione nella galleria situata a 750 metri sotto il livello del terreno. La Germania chiudera' i 17 impianti nucleari per la produzione di energia elettrica entro il 2020.

Stop ai processi per i reati meno gravi

Cina: arriva il ciclone Fengshen

Dopo aver colpito le Filippine viaggia a 186 chilometri orari (ANSA) - PECHINO, 25 GIU - Dopo aver colpito le Filippine la scorsa settimana, il ciclone tropicale Fengshen si e' abbattuto oggi sulla Cina meridionale.Nell'ex-colonia britannica di Hong Kong scuole ed uffici sono rimasti chiusi e sei voli in partenza dall'aeroporto internazionale sono stati cancellati. Al momento non si ha notizia di vittime. Fengshen e' considerato di livello otto, e si prevede che spazzera' il territorio ad una velocita' di 186 chilometri orari.

CHIAIANO, PROTESTA A 20 ALL'ORA SULLA TANGENZIALE

NAPOLI - A 20 all'ora sulla Tangenziale di Napoli. Un lungo corteo di auto che procede a passo di lumaca provocando di fatto il blocco della circolazione sull'arteria che collega i lati estremi della città. Così, con la manifestazione dal titolo 'soft walking', i rappresentanti dei comitati stanno protestando contro l'apertura della discarica a Chiaiano. Il corteo è composto da 139 auto "tante quanti - spiega Antonio, uno dei componenti del comitato - sono gli autocompattatori che ogni giorno passeranno da Chiaiano e Marano". Dopo essere entrati in Tangenziale dall'ingresso di Pozzuoli, i manifestanti annunciano che usciranno al casello della zona ospedaliera per rientrare dalla parte opposta, schierandosi su tutte e tre le corsie.
Continua ...

Castelvetrano - Tenta suicidio bevendo acido in un bar, poi lo sputa e ustiona 2 persone

CASTELVETRANO (TRAPANI) - Tenta il suicidio bevendo dell'acido nel bar Selinus di Castelvetrano e poi sputa fuori il liquido ustionando il volto del titolare del locale e il labbro di un avventore. Protagonista un marocchino di 45 anni, Taichi Elmati. L'immigrato - da anni residente a Castelvetrano - è ricoverato al Civico di Palermo in prognosi riservata. Il titolare del bar, Salvatore Pellicane e il cliente, entrambi visitati in ospedale, non sono gravi.

Springsteen a San Siro, rock e nostalgia

MILANO - I fan italiani si attendono un concerto «speciale» da Bruce Springsteen, che si esibisce a San Siro mercoledì 25 giugno, nell'unica data in Italia della parte finale del «Magic Tour» in Europa (chiusura europea il 19 e 20 luglio a Barcellona). Perché lo stadio milanese, dove il Boss si esibisce per la terza volta ( la prima volta fu nel 1985 mentre la seconda è stata nel 2003 per il tour di «The Rising») è un luogo speciale proprio per quel memorabile concerto del 1985, prima esibizione in Italia di Springsteen. E anche perché in questa seconda parte del tour Springsteen sta accontentando le richieste di molti fan, proponendo un repertorio di una varietà senza precedenti.

UN PIANO SEGRETO PER UCCIDERE INTERNET ENTRO IL 2012?

Alcuni si chiedono se l’articolo su una futura introduzione di un sistema pay-per-view sia una bufala, ma è documentata una più ampia iniziativa per regolamentare il webSecondo un articolo diffuso clandestinamente, gli Internet Service Providers [fornitori di accesso ad Internet, n.d.t.] hanno deciso di limitare l’abbonamento ad Internet ad uno simile a quello televisivo, dove gli utenti saranno obbligati a pagare per visitare siti Internet selezionati di proprietà delle corporation entro il 2012, mentre gli altri saranno bloccati. Benché alcuni abbiano smentito la notizia definendola una bufala, esistono prove evidenti dell’esistenza di un più ampio piano avente lo scopo di distruggere la versione tradizionale di Internet e di rimpiazzarla con un Internet 2 regolamentato e controllato."Dipendenti di Bell Canada e TELUS (un tempo di proprietà di Verizon) confermano ufficialmente che entro il 2012 gli ISP di tutto il mondo ridurranno l’accesso ad Internet ad una tipologia di abbonamento simile a quella televisiva, consentendo l’accesso ad un numero standard e limitato di siti commerciali e richiedendo una spesa aggiuntiva per ogni altro sito che l’utente visiterà. Questi “altri” siti perderebbero quindi tutta la loro pubblicità e probabilmente chiuderebbero, provocando quella che potrebbe essere vista come la fine di Internet”, mette in guardia un articolo che si è diffuso in un lampo sul web negli ultimi giorni. L’articolo, a cui è allegato un filmato pubblicato su You Tube [vedi sotto n.d.r.], afferma che il giornalista “Dylan Pattyn” del settimanale Time ha confermato la notizia e sta per pubblicare un articolo in merito – e che le manovre per far chiudere di fatto il web potrebbero avvenire già nel 2010. Qualcuno ha espresso le proprie perplessità sull’accuratezza dell’articolo, poiché quanto vi si afferma non è documentato da nessun’altra fonte, solo la “promessa” di un articolo del settimanale Time è portata a sostegno della voce di corridoio. Nell’attesa che questo articolo venga pubblicato, in molti hanno sospeso il giudizio o hanno subito archiviato la notizia definendola una bufala. Ciò che è documentato, come sottolineato dall’articolo, è il fatto che il il wireless web package della TELUS consente solo un accesso di tipo pay-per-view ad una selezione di siti aziendali e di informazione. Questo è il modello su cui si baserebbe Internet dopo il 2012.
Continua ...

Cronache dalla Sicilia 1 - Trapani

Un mafioso trapanese intercettato decenni addietro spiegava la strategia della "famiglia" in un modo semplice, "un fare e un fare fari" (non fare e non lasciar fare), che era comunque un modo comunque per imporre il potere dei «mammasantissima». Oggi la mafia trapanese invece ha scoperto la possibilità di potere fare tanto, accedendo alla contribuzione pubblica, gestendo i progetti finanziati con le 488, controllando le imprese, diventando essa stessa impresa, anche di natura commerciale se si pensa al maxi sequestro dei Despar in mano a Pino Grigoli «socio» del latitante Matteo Messina Denaro. Cosa Nostra nel trapanese è viva e vive di rendita per avere controllato più di tre quarti del mercato del cemento, buona parte di quello delle forniture, sabbia e ferro, non ha avuto bisogno di minacciare imprenditori e danneggiare imprese e cantieri per chiedere il racket, gli estorsori, raccontano gli atti giudiziari e quei pochi imprenditori che hanno collaborato, si sono presentati come rappresentanti di quelle aziende controllate dalla mafia, proponendo servizi e forniture, e anche fatture giusto quelle per scaricarsi le spese per la tassa ai boss. Senza che nessuno sapesse nulla in provincia di Trapani ci sono stati imprenditori sequestrati, finiti davanti ai capi mafia, per essere convinti a non dire di «no». Imprenditori che dal silenzio non sono mai usciti.
Continua ...

martedì 24 giugno 2008

Annullato un concorso dopo 18 anni - Ricorsi dal 1990. Il ministero fa ripartire tutti da zero - Rischiano il posto 35 prof universitari

Tra i docenti che vedono messa in discussione la loro cattedra ci sono tre siciliani dell'ateneo catanese: Giovanni La Via, assessore regionale all’agricoltura e ordinario di economia e gestione dell’impresa agroindustriale, Giovanni Signorello ordinario di agraria, Filadelfio Basile ex senatore di Forza Italia e ordinario di economia ed estimo rurale. Si annuncia un nuovo ricorso al Tar.

Fisco in Sicilia, bilancio negativo Nel 2007 evasi 600 milioni di euro

Nel 2007 gli incassi registrati dagli uffici dell'Agenzia delle entrate sono stati 365 milioni di euro; l'evasione ammonterebbe, invece, a 606 milioni di euro (sono 45mila 700 gli accertamenti effettuati, di cui 19 mila definiti per acquiescenza da parte dei contribuenti). Secondo i dati forniti dall'Agenzia, sono stati emessi 256 provvedimenti di sospensione di attività commerciali e notificati 24mila 900 atti di contestazione per violazione dell'obbligo di rilasciare scontrini fiscali.
Continua ...

Libera circolazione in centro città Palermo. Dopo l'annullamento delle ztl dal Tar e nessuna multa da pagare

Decadono gli effetti dell'ordinanza che ha istituito le zone a traffico limitato. Il Tar di Palermo ha annullato il provvedimento dando ragione ai ricorsi presentati da associazioni di imprenditori e consumatori. Da oggi si può circolare liberamente in centro e chi dovesse ricevere multe non dovrà pagarle. Chi, invece, ha già ricevuto l'ammenda deve opporsi. Resta il dubbio di come si risolverà il contratto da 20 milioni di euro con la Td Group.
Continua ...

GB: Johnson indagato per furto

Sindaco Londra respinge accuse. Indagate Bush o Blair su Iraq (ANSA) - LONDRA, 24GIU -'Diventero' il primo e unico politico occidentale ad avere a che fare con la giustizia per crimini commessi in Iraq'. Cosi' Boris Johnson. Il sindaco di Londra ha denunciato al 'Daily Telegraph' di essere stato accusato dagli avversari di aver rubato un portasigari di Tareq Aziz. Oggetto che, dice, gli e' stato 'regalato'. Con Baghdad nel caos 'fui portato a visitare le ville del regime', quella di Aziz era stata saccheggiata. In quel caos noto' il portasigari e lo prese 'd'istinto'.

Bacio violento a collega a Palermo

Cassazione conferma la sospensione di un dirigente (ANSA) - ROMA, 24 GIU - Rischia la sospensione dal posto di lavoro e un processo per violenza sessuale il capo ufficio che da' un 'bacio violento' a una collega.Lo afferma la Cassazione che ha confermato la sospensione dal servizio per D.F., dirigente del servizio ispettivo, di Palermo, dell'assessorato regionale alla Famiglia. Senza successo, l'uomo ha contestato il provvedimento cautelare con ricorso in Cassazione. Tra le prove forti contro di lui, lo stato ansioso provocato alla collega il 24 luglio 2007.

M.O.: SOLDATO ISRAELIANO SI UCCIDE A CERIMONIA PARTENZA SARKOZY

Gerusalemme, 24 giu. (Adnkronos) - Un soldato israeliano si è apparentemente suicidato durante la cerimonia della partenza del presidente francese Nicolas Sarkozy e la moglie Carla Bruni all'aeroporto Ben Gurion. Il capo di Stato francese e la moglie, rimasti illesi, sono stati rapidamente trascinati nell'aereo dalle guardie del corpo mentre il primo ministro israeliano Ehud Olmert veniva portato al sicuro nella sua auto. L'aereo francese è poi partito senza altri incidenti. Secondo la radio israeliana, il soldato si trovava a 100-200 metri dall'aereo di Sarkozy. Il soldato che si è sparato faceva parte della guardia d'onore ed è stato ricoverato in condizioni critiche. Secondo i servizi medici si è trattato di un suicidio. Sull'incidente è stata aperta un'inchiesta. Due donne soldato che hanno assistito alla scena sono svenute.

L'Hiroshima è vicina!

Se, come accadrà, Stati Uniti e scagnozzi vari, UK e picciotti della base Illuminata chiamata Israele invaderanno l'Iran, sarà l'inizio della terza guerra mondiale, che verrà combattuta, tra superpotenze a colpi di armi nucleari. L'Italia sarà in prima linea, proprio a causa delle basi di cui parla Grillo. I rischi per la nazione sono immensi.
di Jean Adam Weisshaupt leggi il post http://www.beppegrillo.it/2008/06/lhiroshima_e_vicina/index.html

Germania: i dati sensibili di 500mila cittadini su internet

BERLINO - Dal 15 marzo fino allo scorso venerdi' sono stati disponibili in rete dati anagrafici sensibili di 500mila tedeschi, a causa di un errore informatico. Lo riporta oggi la stampa tedesca, la notizia e' del programma 'Report Muenchen' del canale Ard. Disponibili data di nascita, stato civile, religione, indirizzo e foto tessera degli abitanti di 15 comuni tedeschi: nel Land del Brandeburgo sono stati scaricati da ignoti, forse al fine di creare documenti falsi. L'errore e' da ricondurre alle stesse municipalita', che avrebbero trascurato di modificare nome utente e password per i loro portali rispetto a quelli forniti al momento dell'acquisto. Tra l'altro, i dati di accesso erano pubblicati dal sito dell'azienda produttrice a scopo dimostrativo. (Agr)

1° Tour delle frazioni - Trapani in bici. L'itinerario

24 Giugno 2008 - Si svolgerà il prossimo 6 Luglio il 1° Tour delle Frazioni – Trapani in bici, iniziativa organizzata dagli Assessori all’Identità Culturale Roberto Costanza ed alle Aree Decentrate Girolamo Marino: si tratta di una passeggiata in bicicletta attraverso un percorso che si snoda per alcune vie cittadine, attraversando poi le frazioni di Salinagrande, Palma, Marausa, Locogrande, Rilievo, che rappresenta, oltre che un momento di svago e sana attività sportiva, anche un’occasione per conoscere meglio il territorio, non solo della città, ma anche delle aree periferiche, unite, attraverso il tour ciclistico amatoriale, in un unico contesto.Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 9.30 in Piazza Vittorio Veneto. Questo il percorso: Via Garibaldi, via Torrearsa, Piazza Gen. Dalla Chiesa, Casina delle Palme, Viale Regina Elena, Via Ammiraglio Staiti, Via Palmeri, Via Isola Zavorra, Dorsale Zir, Via Libica (pista ciclabile), Salinagrande, Palma (sosta), S.P. 21, Via E Rinaldi Marausa, S.P. 21, Strada Locogrande, Piazza Locogrande (breve sosta), Strada Locogrande, Via Piro, S.S. 115, via Marsala, Rilievo – Campo Bonacerame. L’arrivo è previsto per le 13.00 circa. A conclusione della manifestazione è organizzata presso il campo sportivo una grigliata di carne per i partecipanti.

Trapani - Centrale telefonica per la sede comunale di via Libica

24 Giugno 2008 - Il Servizio Economato/Provveditorato del Comune ha autorizzato la fornitura ed installazione di una centrale telefonica per la sede comunale di via Libica ed una postazione operatore non vedente per la sede di Palazzo d’Alì.La spesa complessiva impegnata è stata di € 6.463,66 Iva inclusa per la centrale telefonica ed € 11.280,00 Iva inclusa per la postazione operatore non vedente.L’acquisto è stato effettuato mediante adesione alla Convenzione “Centrali Telefoniche 3” – Lotto 1 stipulata dalla Consip spa, per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e della ditta Selta Telematica spa di Tortoreto (TE).

Pubblicita' ingannevole. Le inutili e misere multe dell'Antitrust. Portarle a 10 milioni di euro

In materia di pubblicita' ingannevole "sarebbe opportuno inasprire" le sanzioni che ora non possono andare oltre i cinquecentomila euro. E' l'auspicio del presidente Antitrust. Lo condividiamo in toto. Il limite massimo delle sanzioni, seppur innalzato appena un anno fa, prima era di duecentomila euro, e' ancora del tutto insufficiente a dissuadere le aziende a dare informazioni pubblicitarie ingannevoli ai consumatori. Una proposta di legge da noi elaborata, e depositata nella scorsa legislatura dalla sen. Donatella Poretti [1], prevedeva una soglia massima di 10 milioni di euro. Invece, nell'agosto scorso, fu approvato il decreto legislativo 145 con sanzioni da 5 mila a 500 mila euro. Venti volte inferiore alla cifra che noi ritenevamo indispensabile affinche' le aziende, soprattutto quelle telefoniche, smettessero di concepire spot ingannevoli. Il motivo del totale disinteresse delle societa' rispetto alle multe dell'Antitrust e' presto spiegato. Facendo le debite proporzioni tra il reddito di un colosso come Telecom Italia e quello medio di un italiano, e' come se quest'ultimo, pizzicato con l'auto in doppia fila, fosse costretto ad offrire un caffe' al vigile. Ecco, per Telecom le multe dell'Antitrust sono un caffe', che molto volentieri viene offerto all'Authority [2]. Per questo speriamo che agli auspici dell'Antitrust seguano immediati provvedimenti del governo.

Antitrust: avanti liberalizzazioni

Catricala': ok veloce da Parlamento. Delude rinvio class action (ANSA)- ROMA, 24 GIU - Sarebbe 'un errore imperdonabile' rinunciare alle liberalizzazioni. Cosi' Catricala', che auspica un via libera veloce alle norme del Governo. Aprire e liberalizzare il mercato -dice il presidente dell'Antitrust- e' fondamentale per l'Italia, 'che non gode di materie prime e di autonome risorse energetiche'. Catricala' esprime delusione per il rinvio della class action al primo gennaio 2009, che 'rischia di disattendere le speranze di migliaia di persone che chiedono tutela in tempi brevi'.

Senato: si' dl con blocca- processi

Si' Pdl, no Pd, Idv, Udc, il decreto passa ora alla Camera (ANSA) - ROMA, 24 GIU - Via libera del Senato al decreto sulla sicurezza che contiene al suo interno la norma blocca processi contestata dall'opposizione. Il decreto sulla sicurezza e' passato al Senato con 166 voti a favore, 123 contro e un astenuto. A favore ha votato il Pdl, contro il Pd, l'Idv e l'Udc. Il decreto passa ora all'esame della Camera.

Antitrust: ''Lotta ai 'cartelli', misfatti che corrompono il mercato''

Roma, 24 giu. (Adnkronos/Ign) - I cartelli tra imprese non sono ''peccati veniali'' ma ''gravi misfatti contro la società perché corrompono la libera competizione delle forze economiche sul mercato''. E' il presidente dell'Antitrust Antonio Catricalà a bollare così l'intesa restrittiva della concorrenza chiedendo, nella Relazione annuale dell'Autorità presentata alla Sala della Lupa a Montecitorio, un rafforzamento dei metodi di lotta, a partire dal miglioramento della disciplina dei programmi di clemenza. Catricalà chiede anche di modificare la legge che non consente di sanzionare le imprese quando l'intesa collusiva sia frutto di una delibera dell'associazione e sottolinea l'efficacia della disciplina dei programmi di clemenza, ricordando come ''in Italia la 'leniency' inizia infatti a decollare e questo importante processo va sostenuto. Un'impresa denuncia l'esistenza di un cartello al quale ha aderito e ottiene l'immunità. Stiamo lavorando a 12 casi'', spiega.
Continua ...

USA: GAFFE DI CONSIGLIERE MCCAIN, UN ATTACCO TERRORISTICO CI AIUTEREBBE

Washington, 24 giu. (Adnkronos) - Ha detto con candore e faccia tosta quello che molti pensano e temono a Washington: un attacco terroristico contro gli Stati Uniti potrebbe aiutare John McCain a vincere. Ma il problema che a dirlo e' stato Charles Black, uno dei principali consiglieri del candidato repubblicano gia' al centro di polemiche per il suo passato di lobbista anche al servizio di governi ed imprese straniere. In un'intervista che uscira' nel prossimo numero della rivista Fortune, Black ha detto che un nuovo attacco terroristico "certamente sarebbe un grande vantaggio per McCain".

Trapani - Condannato il direttore tecnico dei cantieri navali

TRAPANI - Vincenzo Sorge, direttore tecnico dei Cantieri navali di Trapani, è stato condannato a sei mesi di arresto ed al pagamento di una multa per violazione delle norme a tutela dell'ambiente: è stato ritenuto colpevole dal giudice monocratico, Samuele Corso, di aver smaltito rifiuti pericolosi. Ad accertare l'illecito furono i carabinieri in un blitz effettuato il 14 settembre del 2005 al porto, alla vigilia delle regate per la "Louis Vuitton cup".

Francia: Senato boccia referendum obbligatorio su Turchia

PARIGI - Bocciato dal Senato francese un emendamento introdotto dai deputati nella riforma delle istituzioni in Francia che rendeva obbligatorio un referendum sull'eventuale adesione della Turchia all'Unione europea. (Agr)

Iraq: ufficiale iracheno spara e uccide due soldati americani

BAGDAD - Ha aperto il fuoco contro un gruppo di soldati americani, uccidendone due e ferendone quattro, prima di venire ucciso a sua volta. E' successo a Madain, a 20 chilometri a sud di Bagdad; protagonista un ufficiale iracheno, che ha agito probabilmente in preda a un raptus. (Agr)

FAMIGLIA CRISTIANA: "GOVERNO PENSA PIU' AI GIUDICI CHE AI POVERI"

Per Famiglia Cristiana quella con il Governo Berlusconi da luna di miele e' diventata "luna di fiele" perche' alle famiglie e' destinata soltanto "carita' di Stato", mentre "l'ossessione personale" del Cavaliere "per i magistrati ha il sopravvento sui problemi del Paese" e il pacchetto sicurezza "brucia il capitale di fiducia degli italiani". "Il problema non sono le toghe e i giudici", afferma il settimanale. "La gente - ricorda - fa i conti, tutti i giorni, con il costo della vita e la difficolta' di fine mese". E mentre "e' sparito anche il bonus bebe'", con la carta per gli anziani, per Famiglia Cristiana "la carita' diventa legge". "I soldi della 'carta' saranno al massimo 400 euro all'anno (poco piu' di 30 euro al mese): si cambia cosi' la vita dei poveri?", si chiede la rivista che accusa il Governo di fare "demagogia pura" e sentenzia: "allora, valgono molto di piu' i pacchi della Caritas o della San Vincenzo". (AGI)

IRAN: TEHERAN CONDANNA NUOVE SANZIONI UE, SONO ILLEGALI E ASSURDE

Teheran, 24 giu. - (Adnkronos/Dpa) - La nuova serie di sanzioni approvate ieri dai Ventisette a Lussemburgo che congelano l'operativita' in Europa della principale banca iraniana, la Melli Bank, sono condannate da Teheran come "illegali e assurde". In una nota il portavoce del ministero degli Esteri, Mohammad-Ali Hosseini, "condanna con fermezza questo genere di iniziative contraddittorie e a doppio standard illegale e le considera assurde, soprattutto nel momento in cui le due parti stanno discutendo proposte" sottolinea Hosseini con riferimento alla questione del programma nucleare iraniano.

M.O., 2 giovani palestinesi uccisi dai soldati israeliani

Ramallah, 24 giu. (Adnkronos/Ign) - Due palestinesi sono stati uccisi questa mattina da militari israeliani a Nablus, in Cisgiordania. I soldati hanno circondato un edificio dove si trovavano studenti dell'università Najah e hanno aperto il fuoco a distanza ravvicinata, secondo quanto hanno riferito fonti mediche palestinesi.I due giovani uccisi sono Iyad Khanfar, 25 anni, studente del quarto anno dell'università, e Walid Juma'a, 21 anni, originario di Jenin. Sembra che i militari israeliani cercassero proprio quest'ultimo, ritenuto un militante della Jihad islamica. I due sono morti durante il trasporto in ospedale a Nablus, dopo che i militari avevano lasciato la zona. All'università le lezioni sono state sospese.

SOMALIA: SEQUESTRATI 4 EUROPEI SU YACHT IN GOLFO ADEN

Mogadiscio, 24 giu. - (Adnkronos/Dpa) - Quattro europei, probabilmente di cittadinanza francese e tedesca, sono stati sequestrati mentre navigavano a bordo di uno yacht in acque somale nel golfo di Aden. Lo ha riferito il commissariato del distretto di Las Korey, nel nordest della Somalia, precisando che i quattro, il pilota dello yacht e una famiglia di tre persone, sono stati presi in ostaggio domenica scorsa e sbarcati a terra, mentre l'imbarcazione e' stata lasciata andare alla deriva.

lunedì 23 giugno 2008

Mafia: nuove minacce al giornalista Lirio Abbate

PALERMO - Ha ricevuto nuove minacce da Cosa Nostra Lirio Abbate, il giornalista dell'Ansa di Palermo gia' da un anno sotto scorta perche' nel mirino dell'associazione malavitosa siciliana. Gli episodi, raccolti in un fascicolo dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, in realta' sono accaduti tra dicembre e maggio scorsi, ma soltanto ora se ne e' avuta notizia. Il fatto piu' recente riguarda il tentativo di due persone, che viaggiavano a bordo di una motocicletta, di apprendere la precisa ubicazione dell'abitazione dell'autore de "I complici", libro-inchiesta (scritto con Peter Gomez) sui fiancheggiatori di Bernardo Provenzano. Gli inquirenti stanno anche cercando di capire come Leoluca Bagarella sia venuto a conoscenza del fatto che Abbate e' stato l'autore della notizia diffusa a ottobre dello scambio delle fedi - simbolo di un patto tra le cosche palermitane e catanesi - tra lo stesso Bagarella e Nitto Santapaola. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8077D81F-D880-4BB6-096C-8E451AD41B54}

CUBA: VIA LIBERA UE A REVOCA SANZIONI

Bruxelles, 23 giu. - (Adnkronos/Aki) - Definitivo via libera dell'Unione europea alla revoca delle sanzioni a Cuba. Lo riferisce la presidenza di turno slovena dell'Ue dopo che nel pomeriggio la Svezia aveva bloccato tutto per una questione procedurale: mancava infatti l'allegato con le condizioni poste alla decisione, tra cui la prosecuzione del dialogo con l'opposizione e una revisione annuale sulla base del rispetto dei diritti umani sull'isola.

Trapani - Bilancio di previsione. Il Sindaco scrive all'Assessore regionale ::..

23 Giugno 2008 - “Appare del tutto discutibile l’iniziativa della Regione Siciliana, che denota una disattenzione che, inevitabilmente, determina spreco di denaro pubblico, oltre che un danno all’immagine degli Enti Locali che hanno subito tale immotivato commissariamento, con la conseguente rilevanza mediatica che è stata data alla questione”.

Trapani - L'UIPA trasferito a Palazzo D'Alì ::..

23 Giugno 2008 - A partire da oggi l’Ufficio Intercomunale Pubblici Appalti è operativo presso la nuova sede, al primo piano di Palazzo D’Alì. L’UIPA si è trasferito dai locali di via Trento, che non erano di proprietà comunale. I recapiti telefonici dell’Ufficio sono 0923/590371 – 0923/556753. Il fax è 0923/5465555.

Trapani - Mangime per i cani del canile. Indetta la gara ::..

23 Giugno 2008 - Indetta la gara, a trattativa privata, per la fornitura di mangime per i cani ospiti del canile municipale. Le ditte interessate devono presentare la loro offerta entro le ore 9.00 del 1° luglio prossimo presso Comune di Trapani - Settore Territorio ed Ambiente Servizi per l’Ambiente Via Libica n.1 - 91100 Trapani. L’importo a base di gara è di € 11.994,50 oltre Iva. >>> leggi bando http://www.comune.trapani.it/

Iran: Ue pronta per nuove sanzioni

Saranno prese recependo quelle stabilite dall'Onu (ANSA) - BRUXELLES, 23 GIU - L'Unione europea e' pronta ad adottare nuove sanzioni contro l'Iran. Lo si apprende da fonti diplomatiche. Le nuove sanzioni, che saranno prese recependo quelle gia' stabilite in sede Onu, dovrebbero ottenere il via libera oggi senza discussione nel Consiglio dei ministri dell'Agricoltura e della pesca riunito a Lussemburgo.

MARSALA (TP) -Sequestro 60 t di generi alimentari

Marsala, magazzino in pessime condizioni igieniche (ANSA) - TRAPANI, 23 GIU - Sequestrate 60 tonnellate di generi alimentari in cattivo stato di conservazione in un magazzino di Marsala. L'ispezione nell'ingrosso e' stata eseguita dalla Gdf con i medici della Asl. L'amministratore unico dell'azienda e' stato denunciato poiche' non solo non era in possesso delle autorizzazioni, ma il magazzino non era agibile e nella struttura le condizioni igieniche erano pessime.

Licenziamenti: Citigroup taglia 6.500 posti

ROMA - Nuova ondata di licenziamenti in vista per Citigroup. La prima banca statunitense, che impiega circa 300.000 persone in tutto il mondo, sarebbe a meta' strada nel piano di riduzione dell'organico. Questa settimana dovrebbe annunciare un taglio del 10% del personale nell'investment banking, pari a 6.500 posti. (Agr)