venerdì 1 gennaio 2010

Mussavi: non ho paura di morire per la mia gente

TEHERAN - ''Non ho paura di morire per la mia gente''. Lo ha detto uno dei leader dell'opposizione in Iran, Mir Hossein Mussavi, in un appello per l'immediata liberazione di quanti sono stati arrestati nelle proteste cominciate subito dopo le elezioni del 12 giugno scorso e pubblicato dal sito di opposizione Jaras. ''L'Iran è in seria crisi'' ha dichiarato Mussavi. ''Arrestare o uccidere Mussavi o Karrubi non calmera' la situazione - ha aggiunto - Non ho paura di morire per quello che chiede la mia gente. La legge elettorale deve essere modificata. I prigionieri politici vanno rilasciati''. Ieri, intanto, ancora scontri fra dimostranti e forze di sicurezza nel centro di Teheran, secondo notizie pubblicate da blog iraniani ma che non possono essere verificate. Testimoni hanno riferito che centinaia di persone si sono radunate sulla piazza Haft-e Tir e nelle vie adiacenti, teatro di numerose manifestazioni nei giorni scorsi, scandendo slogan contro il regime. Le forze anti-sommossa, con mezzi blindati, hanno caricato i dimostranti. Numerose persone sarebbero rimaste ferite e una ventina sarebbero state arrestate, sempre secondo i blog. Continua ... http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/12/26/visualizza_new.html_1649096399.html

1 commento: