sabato 26 novembre 2011

Manifestazione CasaPound a Napoli, tensione e cariche: ferito un agente

Napoli - (Adnkronos/Ign) - Incidenti prima della manifestazione nazionale dei militanti di destra in programma questo pomeriggio. I carabinieri bloccano un furgone carico di mazze e bottiglie. Trovati 700 sanpietrini.
Napoli, 26 nov. (Adnkronos/Ign) - Oltre mille giovani di estrema destra, arrivati da tutta Italia, con auto, bus e in treno stanno affollando la centralissima piazza Carlo III a Napoli per una manifestazione indetta da CasaPound. Altri 700 giovani di sinistra, aderenti a vari centri sociali stanno presidiando piazza Cavour, nel centro di Napoli, per una manifestazione indetta contro l'iniziativa intrapresa dai militanti di CasaPound. La lunga via Foria, una delle principali arterie di Napoli, separa le due piazze. In mezzo, tra giovani di destra e giovani di sinistra ci sono centinaia di poliziotti in assetto antisommossa che da stamattina stanno presidiando la citta' per evitare contatti tra le due fazioni.

Al momento la situazione e' tranquilla e i mille di Casa pound e i 700 dei centri sociali sono isolati e molto "distanti" tra di loro nonostante li separino solo poche centinaia di metri. La vigilanza organizzata dalla questura sulle due manifestazioni proseguira' anche al termine dei due presidi per evitare che durante il deflusso le due fazioni estremiste possano venire a contatto.

La tensione in città è alta, sin da questa mattina. Alle 9, i militari impegnati in via don Bosco, lunga arteria che collega piazza Carlo III, hanno intercettato un furgone. Poco dopo sono arrivati una trentina di aderenti di CasaPound, che si trovavano in piazza che hanno cercato di impedire il controllo del mezzo. Polizia e militari sono riusciti a eseguire il controllo e all'interno del furgone sono state trovate e sequestrate 30 mazze di legno, di oltre mezzo metro, 50 tranci di cavi elettrici lunghi oltre 1 metro, 30 bastoni di plastica di un metro e decine di bottiglie di vetro vuote. Si e' verificato un parapiglia che ha provocato il ferimento di un poliziotto mentre due militanti di CasaPound sono stati condotti in caserma per accertamenti.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento