domenica 5 febbraio 2012

Gelo Italia, domani nevica ancora

Roma, 5 feb. - (Adnkronos) - Il gelo non lascia l'Italia dove per domani , fa sapere la Protezione civile, dalle prime ore dell'alba si prevede ''il persistere di nevicate fino a quote di pianura su Emilia Romagna, Abruzzo e Molise e, dalla tarda mattinata, anche su Marche, Campania e Puglia con quantitativi deboli o localmente moderati''. Pioggia e vento forte in arrivo sul resto del Meridione e nel medio adriatico anche con ''rovesci di forte intensità''.
Il picco di freddo in pianura oggi è stato raggiunto nell'astigiano, a Castell'Alfero l'Arpa Piemonte, dove la colonnina di mercurio è scesa fino ai -21, 6 gradi. Continua a nevicare intanto sul Centro e sul Sud del Paese, in particolare sul versante Adriatico: a Bologna si sono accumulati fino a 70 cm di neve, più a sud ad Ancona fino a 80 cm e a Pescara oltre i 50. Tra Cesena e Forlì è caduto oltre 1 metro di neve.
E il freddo continua a mietere vittime. Oggi in provincia di Teramo, a Mosciano Sant'Angelo un uomo di 51 anni Domenico Maiorani, è stato stroncato da un infarto mentre spalava la neve davanti alla sua abitazione. Ripulire l'uscio dal ghiaccio è stato fatale anche a Vincenzo Triolo, 87 anni di Archi, in provincia di Chieti, l'uomo è scivolato battendo la testa ed è morto poco dopo. Il corpo assiderato di un senzatetto è stato trovato poi stamattina sul litorale romano, nel parco di via delle Azzorre a Ostia.
Ancora 84.100 sono le famiglie senza energia elettrica nel Centro-Sud. Mentre migliora progressivamente la viabilità. E' stata ripristinata la piena percorribilità delle autostrade abruzzesi A24 Roma-L'Aquila-Teramo e A25 Torano-Pescara. Ripreso anche il servizio ferroviario sulla Roma-Pescara. Intanto quasi diecimila trattori degli agricoltori della Coldiretti sono stati mobilitati in soccorso dei sindaci su tutto il territorio nazionale per intervenire nella pulizia delle strade dal ghiaccio e dalla neve.
Roma, dopo la strordinaria nevicata di ieri, oggi il problema principale è stato il ghiaccio che continua a provocare grandi disagi alla mobilità. Il Comune ha deciso la proroga, fino alle 12 di domani, dell'obbligo di catene o gomme antineve mentre è vietata la circolazione per tutti i ciclomotori e motoveicoli. Il sindaco Alemanno ha firmato anche un'ordinanza che impone ai cittadini di tenere sgombri i marciapiedi davanti ai condomini per una larghezza di due metri. E restano chiusi nella Capitale anche domani scuole e uffici pubblici.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Gelo-Italia-domani-nevica-ancora_312942110784.html

Nessun commento:

Posta un commento