giovedì 28 febbraio 2008

SICILIA: GRILLO LANCIA SONIA ALFANO "Pubblici i nostri casellari giudiziari" - "Nostro movimento è un virus che scardinerà sistema politico"

(AGI) - Palermo, 28 feb. - "Scegliere tra Lombardo o Finocchiaro e' come scegliere se buttarsi dal quinto o dall'ottavo piano. Li abbiamo gia' visti, li conosciamo e non ne possiamo piu'. Noi siamo la risposta alla voglia di ricambio della politica. Ben vengano l'entusiasmo e la novita' se questo sfacelo e' il risultato della loro esperienza politica". Usa come sempre frasi ad effetto il comico Beppe Grillo per presentare con un video a Palermo le sue liste per le prossime elezioni regionali e, soprattutto il candidato alla carica di presidente: Sonia Alfano, la figlia del giornalista di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) Beppe Alfano, ucciso dalla mafia nel genaio del 1993. Le liste, presumibilmente una per ogni provincia, hanno l'intestazione: "Amici di Beppe Grillo con Sonia Alfano presidente" e nel logo, in secondo piano, c'e' il volto del comico genovese. "Abbiamo grandi idee - ha detto ancora Grillo attraverso il suo video - e vogliamo proporle a quanti ci vorranno stare accanto. Proponiamo azioni reali, niente programmi fiume o punti striminziti o contratti che poi vengono dimenticati. Tra cinque anni torneremo a fare la nostra vita, non i politici a vita come fanno loro. La politica - ha proseguito - non e' un lavoro ma un servizio. Loro lo hanno dimenticato, noi no". Secondo Grillo, infatti "cambiano nomi, colori, simboli, ma sono sempre gli stessi, attaccati alle poltrone, alle nomine, agli affari, alle clientele, pronti a promettere la luna per poi sparire dopo le elezioni". Parlando dell'accusa di fare antipolitica che gli e' stata rivolta da piu' parti, Grillo ha detto: "E' l'esatto contrario, e' voglia di fare buona politica e di nuovi politici. Quelli che ci hanno portato a questo punto di degrado, esasperazione e miseria devono andare via, licenziati e non riciclati". (AGI)
La figlia del giornalista ucciso dalla mafia è la capolista per le prossime elezioni regionali nelle liste del comico genovese. "Noi siamo la risposta alla voglia di ricambio della politica"
"Pubblicheremo i nostri casellari giudiziari e non credo che gli altri partiti possano farlo, perchè altrimenti dovrebbero epurare il 95% dei loro candidati", ha detto Sonia Alfano.
Durante la conferenza stampa sono stati presentati anche i punti essenziali del programma della lista: trasparenza delle decisioni politiche, taglio dei costi della politica e degli sprechi nella formazione professionale, promozione delle imprese, soprattutto giovanili, investimenti sulla ricerca, sulla salute e sulla qualità ambientale. "Se andremo al governo - ha detto Alfano - dimezzeremo le retribuzioni dei deputati regionali ed elimineremo le auto blu ma pubblicheremo anche mandandoli su internet e in tv tutte le fasi in cui si fanno scelte importanti per i siciliani".
Altro punto qualificante la ricerca: "Il governo Alfano - ha sottolineato la candidata presidente - dismetterà le partecipazioni bancarie della Regione investendo il ricavato nella realizzazione di centri di ricerca gestiti con criteri rigorosamnete meritocratici".
ELEZIONI; IL MOTTO DI GRILLO: 'ALLA CATASTROFE MA CON OTTIMISMO'
Palermo, 28 feb. (Apcom) - Non ha dubbi il comico genovese Beppe Grillo su come finiranno le elezioni politiche e le fotografa con un motto: "Alla catastrofe ma con ottimismo". Collegato in video conferenza durante la presentazione della candidatura di Sonia Alfano alla presidenza della Regione Siciliana con la lista 'Amici di Grillo', il comico rilancia la sua posizione e quella dei suoi seguaci: "Noi siamo dalla parte dei perdenti. Non ha importanza - sottolinea - se non vinciamo ma sappiamo che stiamo dalla parte dei cittadini". "Con Sonia - segnala Grillo - stiamo iniziando una cosa straordinaria. Se non sarà questa volta che vinciamo sarà la prossima volta. Qualcuno però doveva iniziare a far capire che la democrazia deve partire dal basso e in Sicilia cercheremo di farlo capire a chi ha capovolto il rapporto politica-cittadini". Grillo, infine, spiega che il suo movimento "sarà come un virus che scardinerà questo sistema politico che oggi abbiamo" ed indica che "le liste saranno certificate dal blog, perché solo così si potrà avere il controllo dell'operato del politico. La rete difatti - conclude - controlla. Dalla rete non si sfugge agli occhi dei cittadini e non si può modificare quindi l'operato di ognuno, che è così sotto controllo. Come lo sarà Sonia Alfano se sarà eletta". http://notizie.alice.it/notizie/topnews/2008/02_febbraio/28/elezioni%20%20il%20motto%20di%20grillo%20%20%20alla%20catastrofe%20ma%20con%20ottimismo%20,14168467.html

Nessun commento:

Posta un commento