domenica 12 aprile 2009

Ahmadinejad: "Obama, basta parole"

Il presidente all'Onu: l'arricchimento continua
DIETER BEDNARZ, ERICH FOLLATH, GEORG MASCOLO
Presidente Ahmadinejad, tre settimane fa Barack Obama si è rivolto in un video alla nazione iraniana. Come ha accolto il discorso del presidente americano?
«In modo ambivalente: alcuni passaggi erano nuovi, altri ribadivano posizioni note da tempo. È positivo che abbia posto l'accento sul rispetto reciproco e sull'onestà dei rapporti come fondamento della collaborazione. Il grande errore di George W. Bush è stato quello di voler risolvere tutti i problemi per via militare. È finito il tempo in cui si potevano impartire ordini agli altri popoli». Obama ha parlato di un nuovo inizio nelle relazioni degli Stati Uniti con l'Iran e le ha teso la mano. «Accogliamo con favore i cambiamenti, ma finora non ci sono stati».
Lei presenta sempre delle richieste, ma sono la sua politica e le catastrofiche relazioni dell'Iran con gli Usa a minacciare la pace nel mondo. Qual è il suo contributo alla distensione? «Appoggiamo colloqui sulla base dell'onestà e del rispetto. Questa è stata sempre la nostra posizione. Aspettiamo che Obama annunci i suoi piani per poterli analizzare».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200904articoli/42746girata.asp

Nessun commento:

Posta un commento