lunedì 22 giugno 2009

La fiamma della consapevolezza

Il paese si interroga sulle prestazioni sessuali del Premier. Repubblica e il Corriere dedicano pagine e pagine alle papy-girls, dando l'impressione di inasprire i toni. Ad un'analisi più attenta, stanno solo simulando l'ostilità di una stampa di fatto connivente. La maggior parte delle intervistate descrivono lo psicoPapy come un uomo dolce, dai toni garbati, che mostra le foto di famiglia, che si commuove sentendo le loro storie tristi e si prodiga in regali per tirarle su di morale. E' la tecnica della satira addomesticata tipica di Striscia la Notizia: si finge di attaccare il Premier, ma in realtà si utilizzano argomenti deboli, che fanno leva sul senso di goliardia degli italiani, e che finiscono per renderlo perfino ancora più simpatico ai sudditi. Non fatevi ingannare. Quando si scatena un gran polverone, chiedetevi sempre cosa stanno cercando di nascondere. Gli stessi giornali che riportavano gigantografie di Barbara Montereale e che dedicavano titoli di testa alle dichiarazioni di Lucia Rossini, nella stessa edizione riservavano un minuscolo riquadro, un francobollo, ai 426.000 italiani in più che nei primi tre mesi dell'anno hanno perso il lavoro. Per addolcire la pillola, hanno dimezzato i numeri lanciando nei titoli un 204 mila secco, ottenuto sottraendo 222 mila nuovi stranieri a raccogliere pomodori. Mentre gli italiani vengono distratti, confusi, storditi e depistati, quasi nessuno si chiede perchè due giapponesi cercassero di lasciare l'Italia, attraversando la frontiera di Chiasso, con 249 bond della Federal Reserve statunitense, del valore nominale di 500 milioni di dollari ciascuno, più 10 bond Kennedy da 1 milardo di dollari ciascuno, occultati nel doppio fondo di una valigia, per un valore totale di 134 miliardi di dollari, cioè oltre 96 miliardi di euro. Il PIL della Nuova Zelanda. L'equivalente di due o tre finanziarie. Chi si sta preparando la fuga? Ecco, nel nuovo servizio di Enzo Di Frenna, come il grande incantesimo della televisione stia progressivamente spegnendo la fiamma della consapevolezza. No, caro Enzo, non progressivamente. L'ha già spenta. Il Super Ego televisivo che deforma gli italianiIn questo Paese la luce della coscienza si sta progressivamente spegnendo. La fiamma della consapevolezza, cioè quell’attitudine che ci permette di distinguere il vero dal falso, è soffocata da una informazione imbavagliata, censurata, e da una programmazione televisiva sempre più stupida, da programmi sempre più imbecilli, con salotti ingannatori dove un capo del governo deve addirittura difendersi dall’accusa di frequentare minorenni, cioè aspiranti veline che lui stesso ha creato.Sentite cosa dice in questi giorni Aldo Grasso, uno dei più autorevoli critici televisivi, a proposito di Sarabanda, un programma studiato decisamente per distrarre la massa dai grandi problemi sociali di questo Paese. Nella sua discesa verso il peggio, è passato in questi giorni sotto il controllo della Endemol Italia, la società amministrata da Giampaolo Bassetti che produce anche format televisivi come il Grande Fratello, Chi vuol essere milionario, Affari Tuoi, L’uomo perfetto, solo per citare alcuni format.Aldo Grasso: «Oggi parliamo di Sarabanda. La prima notizia è che è passato da Einstein a Endemol. La notizia bella sarebbe: passata da Einstein, cioè pensata da un cervellone, a Leonardo Da Vinci. Invece si tratta solo di case editrici, ma è un terreno che non ci interessa assolutamente. Invece la seconda notizia è che non c’è più Enrico Papi a condurla, ma c’è Teo Mammuccari. Ora voi ricorderete che per un certo periodo Papi è stato il re della tv deficiente, secondo l’aurea definizione della signora Ciampi. E invece Teo Mammuccari è conosciuto perché re della tv coatta…»La Endemol è solo una delle tante società che hanno contribuito a costruire una televisione che, sostanzialmente, è un grande incantesimo. E quest’incantesimo, in quindici anni, ha lavorato all’esaltazione dell’ego individuale, cioè il Super Ego di cui si parla in psicologia e che ha un ottimo rappresentato nell’attuale presidente del Consiglio, con le sua ossessione di creare un modello di realtà e di Italia basato sulla fiction, cioè la finzione.
LEGGI TUTTO:
http://www.byoblu.com/post/2009/06/22/La-fiamma-della-consapevolezza.aspx GUARDA IL VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=uXW8eQ_lgTw

Nessun commento:

Posta un commento