domenica 30 gennaio 2011

Tunisia, dopo 21 anni di esilio torna in patria il leader islamico Ghannouchi

Tunisi, 30 gen. - (Adnkronos/Ign) - Il leader islamico tunisino, Rashid Ghannouchi, è rientrato oggi in Tunisia dopo 21 anni di esilio. Secondo quanto riferiscono i siti dell'opposizione tunisina, il fondatore del partito 'al-Nahda' è arrivato alle 12 ora locale all'aeroporto di Tunisi con un volo della British Airwaysproveniente da Londra, dove ha vissuto negli ultimi anni. Era stato condannato all'ergastolo dal regime di Ben Ali per aver fondato un partito fuori legge.

Ancora alta tensione in Algeria. Due giovani algerini si sono dati fuoco nei giorni scorsi per protestare contro le precarie condizioni di vita in cui versano. Secondo quanto riportato dalla stampa di Algeri, il primo a tentare il suicidio è stato un giovane di 26 anni, Abdelhafid Boudechicha, che si è dato fuoco due giorni fa nella zona di Bordj Bou Arreridj. Secondo fonti locali il giovane è deceduto poco dopo per le ustioni riportate.

Il giorno dopo un altro ragazzo ha imitato il suo gesto. Si tratta di un ventenne di Mostaganem, nella parte occidentale dell'Algeria, il quale èancora ricoverato in ospedale in condizioni disperate. Sono almeno 15 le persone che nelle ultime settimane si sono date fuoco. Questo fenomeno è iniziato dopo il gesto compiuto dal giovane tunisino, Mohammed Bouaziz, che dandosi fuoco il 17 dicembre scorso ha nnescato la rivolta di Tunisi.

Nessun commento:

Posta un commento