domenica 1 maggio 2011

Limitatori di velocità torna la crociata

Le associazioni Amici della Terra, Legambiente e Terra! chiedono l'introduzione di questi dispositivi dopo un sondaggio commissionato alla Doxa che rivela come nove italiani su dieci siano favorevoli. Per ora si parla solo di commerciali leggeri, ma presto toccherà alle auto

Limitatori di velocità torna la crociata
L'adozione dei limitatori di velocità anche per i veicoli commerciali leggeri è stata al centro di un sondaggio della Doxa commissionato dalle associazioni Amici della Terra, Legambiente e Terra!, in collaborazione con il network europeo Transport & Environment. Ebbene i risultati della ricerca non lasciano dubbi: nove italiani su dieci sono favorevoli all'introduzione di limitatori di velocità per furgoni e veicoli commerciali leggeri, e uno su tre pensa che tali dispositivi debbano essere impostati a una velocità di 90 km/h, per una maggiore sicurezza e tutela dell'ambiente.
Gli "speed limiters" sono già obbligatori per camion e autocarri, mentre per veicoli commerciali, furgoni e caravan, al momento non esiste nessuna legislazione specifica. La percentuale degli intervistati favorevoli all'introduzione dell'apparecchiatura è ancora più elevata tra le donne (93%), mentre il 33% degli italiani preferirebbe un limite di velocità di 90 km/h, ed un 48% vorrebbe che la velocità non fosse superiore ai 110 km/h.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento