domenica 25 settembre 2011

“Un elettore PdL su cinque vuole le dimissioni di Berlusconi”

I sondaggi di Mannheimer sul Corriere della Sera

Un elettore del Popolo delle Libertà su cinque pensa che il tempo di Silvio Berlusconi sia giunto, e che sia giunto il momento di passare la mano. I sondaggi di Renato Mannheimer pubblicati dal Corriere della Sera di oggi fotografano cosa pensano gli italiani dell’attuale situazione politica:

Ma cosa ne pensa la gente? In che misura la richiesta di dimissioni del premier è condivisa dalla popolazione? Già da tempo, un quesito al riguardo viene posto mensilmente ai cittadini: se ne rileva un decremento progressivo, di mese in mese, di quanti auspicano che Berlusconi continui a governare e una corrispondente crescita, non tanto dei sostenitori di un governo alternativo (malgrado, come si sa, questa sia l’ipotesi su cui in questi giorni i politici stanno lavorando maggiormente), quanto, più direttamente, delle elezioni anticipate. Oggi meno di un cittadino su cinque (19%) si dichiara favorevole all’opportunità di una prosecuzione del governo attuale. A gennaio erano il 27%, ad aprile il 22%.

E all’interno c’è la sorpresa:
Naturalmente, la gran parte dei fautori della permanenza al governo di Berlusconi fa parte dell’elettorato del Pdl: ma anche in quest’ambito, la percentuale di sostenitori del mantenimento dell’esecutivo è pari al 77%, ciò che significa che più del 20% dei votanti dello stesso partito del premier è del parere che il Cavaliere debba cedere il passo. Tra gli elettori della Lega Nord, la situazione appare ancora più critica: la maggioranza assoluta (60%) opta infatti per una soluzione che veda le dimissioni di Berlusconi. Quest’ultima, ovviamente, è l’ipotesi prediletta dalla gran parte della base delle forze di opposizione.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento