martedì 13 dicembre 2011

Maltempo, arriva ondata di freddo polare. Temperature in picchiata fino a 10 gradi

Roma, 13 dic. (Adnkronos) - Tra domani e giovedì è in arrivo una nuova perturbazione. Lo annuncia il portale meteorologico 3bmeteo in una nota in cui spiega che "il peggioramento riguarderà soprattutto i versanti tirrenici, con rovesci, qualche temporale e forti venti di Ponente. Le piogge raggiungeranno, seppur deboli, anche il nord con nuove nevicate sulle Alpi oltre 1000-1400 metri e accumuli che oltre i 2mila metri potranno superare i 10 centimetri. Più riparati dall'Appennino i versanti adriatici e ionici, dove non mancheranno spazi soleggiati; qualche rovescio sarà comunque possibile entro venerdì.
''Sul finire della settimana - spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo - affluirà in modo massiccio aria fredda di diretta estrazione polare che, una volta valicato l'arco alpino, dilagherà al centrosud determinando un crollo termico, qualche rovescio sparso e neve anche a quote medio-basse sull'Appennino. La colonnina di mercurio si abbasserà anche di oltre 10°C rispetto ai valori attuali e il tutto verrà accompagnato da forti venti di Ponente prima, Maestrale poi, con possibili mareggiate sulle coste esposte".
"Nella giornata di domenica - conclude la nota - attese massime di soli 8-9°C su diverse città del centro e del sud, come Firenze, Ancona, Pescara, Roma, Bari, anche inferiori sulle località del nord. Le minime scenderanno diffusamente sotto lo zero, anche fino a -4/-5°C sulle aree interne del centronord".

Nessun commento:

Posta un commento