venerdì 10 febbraio 2012

Neve e gelo, allerta in tutta Italia. Primi fiocchi alle porte di Roma

Roma, 10 feb. (Adnkronos/Ign) - E' arrivata, come previsto, la seconda ondata di maltempo che tra oggi e domani interesserà vaste aree del Paese . La neve ha ripreso a scendere copiosa prima sul nord-est per poi scendere al centro-sud.
Primi fiocchi anche alle porte di Roma sul grande raccordo anulare. Nella Capitale è stata disposta per oggi e domani la chiusura di scuole e uffici pubblici e l'obbligo di catene.
"Ci sono già state delle precipitazioni nevose - ha confermato il sindaco di Roma Gianni Alemanno - nella zona Nord della città, sulla Cassia, a Cesano, sulla Flaminia, alle Rughe". "Il momento critico sarà tra le 13 e le 14 di oggi. Roma è già preparata e speriamo bene". "Le previsioni - ha aggiunto - appaiono più leggere".
Per quanto riguarda il resto d'Italia, per alcune ore ha nevicato in Emilia Romagna e in Lombardia dove è stata imbiancata Milano. Risveglio sotto la neve anche per Umbria, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise e Calabria.
Neve su ampi tratti della rete di Autostrade per l'Italia anche se per il momento non si registrano criticità: A1 Milano-Napoli, tra Milano e Barberino, tra Fabro e Orte e tra Anagni e Ceprano; A14 Bologna-Taranto, tra Bologna e Val di Sangro; A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, tra Genova e l'allacciamento con la Diramazione Stroppiana-Santhia. Previste nevicate a bassa quota anche in Sardegna.
Provvedimenti limitativi per la circolazione dei mezzi con massa superiore alle 7,5 t sono stati emessi dai Prefetti con decorrenza dalle 00 di oggi per le Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Rimini, Parma, Firenze, Pistoia, Siena, Arezzo, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, Fermo, L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Avellino, Isernia. Per le province di Roma, Viterbo, Latina, Frosinone e Rieti il provvedimento limitativo per la circolazione decorre dalle ore 6 di oggi.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Neve-e-gelo-allerta-in-tutta-Italia-Primi-fiocchi-alle-porte-di-Roma_312960351526.html

Nessun commento:

Posta un commento