domenica 24 novembre 2013

Arriva l'inverno, temperature in calo a partire da martedì

Allarme Coldiretti: "Un italiano su cinque non può scaldarsi". Prevista neve a quote molto basse sulle coste adriatiche, anche su Molise, Abruzzo e nord Puglia a 100-200 metri.
Arriva l'inverno, temperature in calo a partire da martedì
La cima del Vesuvio imbiancata dalla neve dopo le temperature in forte calo che si sono registrate a Napoli (ansa)
L'Italia sarà investita all'inizio della prossima settimana da un'ondata di aria gelida. Dopo il maltempo del fine settimana, con ombrelli ancora aperti, soprattutto al centro-sud, le temperature caleranno ulteriormente. Da lunedì è previsto il freddo intenso, ma inizieranno a scendere soprattutto fra martedì e mercoledì. Sarà un anticipo dell'inverno con una massa d'aria artica continentale in arrivo da Est. Il gelo si estenderà su tutta Italia, raggiungendo anche l'estremo Sud. Soffieranno forti venti settentrionali sulla Penisola, con forte tramontana al Centrosud. Questa aria gelida, molto secca, farà cadere la neve a quote molto basse sulle coste adriatiche, anche su Molise, Abruzzo e nord Puglia a 100-200 metri.

METEO

Arriva il il gelo ma più di un italiano su cinque (21,1%) dichiara di non poter riscaldare adeguatamente la propria abitazione e nelle case tornano le stufe a legna e si riaccendono i camini. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti, sulla base dei dati Istat, dalla quale risulta che è quasi raddoppiato il numero di italiani che si trova in condizioni di disagio tali da dover soffrire il freddo, rispetto all'inizio della crisi nel 2007 quando erano il 10,7%.

Dopo giorni di maltempo, il Nord e le regioni tirreniche vivranno una tregua. Ma al Nord i valori pomeridiani saranno davvero bassi per il periodo e compresi tra i 6 e i 9 gradi. Minime vicine allo zero al Centronord. A Milano e Roma sono stati già presi provvedimenti per ospitare i senza tetto.

Allarme valanghe in Trentino, dove è stato segnalato un  "marcato pericolo di valanghe in quota" dal servizio meteo della Provincia. Nelle ultime 48 ore - si legge nel sito istituzionale - il territorio provinciale è stato interessato dal passaggio di un fronte freddo, che ha apportato precipitazioni abbondanti, particolarmente intense nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre".

http://www.repubblica.it/cronaca/2013/11/24/news/arriva_il_gelo_-71815884/

Nessun commento:

Posta un commento