domenica 27 marzo 2011

Fukushima, i tecnici: “Fusione parziale del nocciolo”

L’Autorità giapponese fornisce i dati del reattore 2

I dati resi noti oggi dall’Autorita’ giapponese per la sicurezza nucleare industriale (Nisa) confermano che nel reattore numero 2 della centrale di Fukushima 1 e’ avvenuta la parziale fusione del nocciolo.

Le misure, fornite per la prima volta dalla Nisa, si riferiscono all’acqua confinata nel circuitointerno di raffreddamento del reattore, isolata percio’ dall’ambiente esterno. Esperti italiani in contatto con la Nisa spiegano che in condizioni normali i livelli di radioattivita’ dell’acqua diraffreddamento di un reattore nucleare sono molto piu’ bassi e contengono azoto radioattivo e trizio. In questo caso i valori sono piu’ elevati per la presenza di altri radionuclidi, che confermano ulteriormente la parziale fusione del nocciolo, gia’ rilevata nei giorni scorsi.

Per eseguire le misure e’ stato necessario ‘estrarre’ un campione di acqua dal circuito interno di raffreddamento del reattore. Il personale che ha svolto questa operazione e’ stato fatto evacuare immediatamente, come prevedono le regole per la sicurezza, per ridurre al minimo i tempi di esposizione e quindi l’accumulo di radiazioni nell’organismo. (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento