sabato 2 aprile 2011

Allarme a Fukushima, perdite radioattive in mare. Il premier Kan visita aree colpite

Il primo ministro giapponese Naoto Kan in visita nelle aree colpite
Tokyo, 2 apr. (Adnkronos) - Riversata in mare acqua altamente radioattiva proveniente dal reattore numero due della centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Lo rende noto l'agenzia di stampa giapponese Kyodo, citando una fonte del governo, in grado di confermare la notizia.

Nel frattempo, proseguono gli sforzi della compagnia che gestisce la centrale, la Tepco, per rimuovere l'acqua contaminata dagli impianti della centrale, dai reattori e dai deposititi di barre di combustibile usato.

La Tepco ha annunciato la scoperta di una crepa su una struttura di cemento del reattore numero due. Da questa apertura è uscita l'acqua altamente radioattiva, contaminata dalla parziale fusione dell'impianto avvenuta a causa del mancato funzionamento del sistema di raffreddamento. La radioattività misurata in corrispondenza della crepa è di mille milliSieverts l'ora.

La crepa, larga almeno venti centrimetri, si trova nel rivestimento in cemento del box che contiene i cavi usati per trasferire l'acqua marina al reattore, nel tentativo di raffreddare l'impianto dopo il guasto del sistema 'ad hoc' subito dopo il terremoto.L'acqua altamente radioattiva finisce così direttamente nell'Oceano.

Il box crepato è inondato di acqua altamente radioattiva, arrivata a un'altezza di 10-20 centimetri, ammettono i gestori della centrale. Il vice direttore dell'Agenzia per la sicurezza nucleare giapponese, Hidehiko Nishiyama, ha denunciato che ''materiali'' con radioattività superiore al normale sono stati rinvenuti a una distanza di 37 chilometri dall'impianto. Il segretario dell'energia Usa, Steven Chu, ieri ha precisato che il reattore due ha subito una fusione del 33 per cento e che il reattore uno della centrale è rimasto danneggiato al 70 per cento.

Intanto, una nuova scossa di terremoto ha colpito l'est del Giappone. Secondo quanto rende noto l'agenzia di stampa Kyodo, la scossa ha raggiunto magnitudo cinque.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento