venerdì 17 giugno 2011

Premi: domani a Roberto Saviano il premio speciale Ilaria Alpi

Roma, 17 giu. - (Adnkronos) - A Roberto Saviano sara' assegnato il premio speciale Ilaria Alpi. A Riccione per ritirare il premio speciale Ilaria Alpi, lo scrittore non potra' andare di persona. Ma ha voluto lanciare un messaggio in nome della verita', e anche della speranza per un Paese migliore, concedendo al Premio Ilaria Alpi una lunga video-intervista che sara' proiettata domani alle 16.30 a Villa Mussolini in occasione dell'ultima giornata della manifestazione dedicata all'inviata Rai uccisa in Somalia nel 1994 insieme a Miran Hrovatin.

Afferma lo scrittore :"Fare verita' allo Stato non conviene, ma l'Italia e' piena di talenti e da li' bisogna ripartire. Il talento di Ilaria ci permette di dire 'io devo cercare di seguire questa traccia'. Devo seguire non solo il suo impegno, non solo il suo coraggio, ma la sua bravura nel fare le cose".

"Ricevere questo premio ha un significato particolare perche' e' legato alla memoria di Ilaria Alpi - dice Saviano intervistato da Francesco Cavalli e Alessandro Rocca -. Il significato particolare che sento e' legato non soltanto alla fine tragica di Ilaria che ha pagato con la vita la ricerca e la passione per la verita', ma anche perche' credo che la vita di Ilaria conti piu' della morte. Del suo caso mi piace ricordare che a far paura a molti poteri e' stato il suo talento di ricercatrice, indagatrice, comunicatrice e spesso questo viene messo in ombra".

Nessun commento:

Posta un commento