mercoledì 19 ottobre 2011

Funghi allucinogeni, una volta sola e cambia la personalità

Basta una dose di psilocibina per modificare a lungo il comportamento, fino a un anno dopo l'esperienza

Funghetti allucinogeni? Cambiano la personalità
Funghetti allucinogeni? Cambiano la personalità
MILANO - Chissà se all'università Johns Hopkins di Baltimora avranno avuto difficoltà a trovare volontari per il loro insolito esperimento con i “funghi allucinogeni”, e chissà qual è stato il metodo di reclutamento. Cinquantuno persone però si sono presentate per prendere una dose di psilocibina, l'ingrediente principale dei cosiddetti “funghetti magici”, e si sono poi fatte seguire e valutare nel loro comportamento durante tutto l'anno successivo. Consentendo così ai ricercatori di scoprire che basta prendere un allucinogeno una sola volta per veder cambiare la propria personalità, a lungo o forse addirittura per sempre.

STUDIO – I dati, pubblicati sul Journal of Psychopharmacology, dimostrano infatti che il 60 per cento dei partecipanti allo studio ha manifestato cambiamenti di personalità a livello delle caratteristiche di apertura mentale, immaginazione e capacità di astrazione. Per la ricerca, che per quanto possa sembrare “rischiosa” (l'uso di allucinogeni è illegale) ha ricevuto il benestare del comitato etico dell'università statunitense, i 51 partecipanti sono stati sottoposti a due-cinque “sessioni di droga” della durata di otto ore, come le hanno chiamate i ricercatori; durante una sola di queste sessioni è stata data loro, anziché un placebo, una dose media o elevata di psilocibina, un allucinogeno contenuto in alcune specie di funghi. I partecipanti facevano il loro “viaggio” sdraiati su un divano, con una maschera sugli occhi per evitare distrazioni visive esterne e cuffiette da cui ascoltare musica; ognuno doveva concentrarsi sulle proprie esperienze interiori, proprio come fa chi assume gli allucinogeni. Poi, la personalità di ciascuno è stata valutata uno-due mesi dopo ogni “sessione di droga” (quindi sia quando il volontario era al “naturale”, sia dopo aver assunto effettivamente l'allucinogeno) e dopo circa 14 mesi dall'ultima volta.

Continua ...

http://www.corriere.it/salute/11_ottobre_19/funghi-allucinogeni-cambio-personalita-meli_127279f6-f970-11e0-bc4b-5084eabf7820.shtml

Nessun commento:

Posta un commento