sabato 8 ottobre 2011

«MALPANCISTI» DEL PDL - L'IPOTESI DELLA NASCITA DI GRUPPI AUTONOMI. E spunta il documento dei «ribelli»

Le richieste di Scajola e Pisanu: svolta in economia e partito «aperto»

Scajola (Ansa)
Scajola (Ansa)
ROMA - Lo descrivono «amareggiato e deluso» per il trattamento ricevuto dal «quotidiano di proprietà del premier», Il Giornale , che ieri titolava spietato «Un'altra casa di Scajola». Ma assicurano anche, i suoi amici più stretti, che l'ex ministro non ha alcuna intenzione di tornare sui propri passi. «Serve un governo dei migliori allargato ai centristi», ripete nelle cene e negli incontri con i fedelissimi Claudio Scajola, all'uniscono con Beppe Pisanu con il quale cammina affiancato, sostenuto da 30-40 fedelissimi che - giurano - sono pronti a seguirlo sulla strada che alla fine si deciderà di intraprendere. Per andare dove? L'approdo finale non è chiaro, ma le prime tappe del cammino sono state stabilite.

Si sta infatti lavorando a un documento (la cui esistenza al momento è smentita dagli interessati) che dovrebbe vedere la luce tra qualche giorno, e che dovrebbe sostanzialmente contenere la richiesta di un partito più aperto, rappresentativo di tutte le anime, che torna a discutere e decidere in sedi prestabilite visto che - dicono gli scajoliani - finora «di Alfano si può dire solo che si presenta bene...»; una «svolta» in economia, a partire dal decreto sviluppo che sarà il vero banco di prova per la sopravvivenza del governo; la disponibilità ad «allargare il governo ai centristi» per fare un «esecutivo dei migliori che affronti la crisi globale».

L'idea è quella di sottoporre allo stesso premier il documento, o comunque di discuterlo, spiega Paolo Russo, nelle «sedi più opportune del partito, perché non è possibile che non esistano più luoghi di confronto. I temi che noi poniamo sono di metodo in primo luogo, poi di merito». Se non si riuscirà ad avere risposte in tempi brevi, potrebbe diventare realtà quella che per ora è solo una sorta di minaccia sottintesa: la creazione di gruppi parlamentari autonomi.

Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento