mercoledì 28 dicembre 2011

Bologna - Violenze al carcere del Pratello, rimosso il medico dell'Ausl


L'avvicendamento è avvenuto qualche settimana fa, prima che il ministero azzerasse i vertici della struttura minorile. I referti sui giovani che venivano medicati erano sempre incompleti e non contenevano mai la causa degli infortuni

dI LUIGI SPEZIA In quel “mondo a parte” che si è rivelato essere il carcere minorile del Pratello, e su cui indagano due procure, è stato “rimosso” anche il medico esterno dell’Ausl. Il provvedimento - che accompagna l’azzeramento in toto dei vertici della giustizia minorile voluto dal ministro della Giustizia Paola Severino - è un altro capitolo del "caso Pratello", dove sono emerse violenze, abusi e sopraffazioni in serie e nel quale potrebbero essere coinvolti alcuni agenti di polizia penitenziaria.

Riguardo all’intervento sanitario, quando qualche ragazzo rimaneva ferito, mettiamo per aver avuto la peggio in uno scontro tra gruppi, il medico veniva chiamato dagli agenti per le cure del caso. Da anni infatti dentro il carcere non c’è più un presidio sanitario. Ma i carabinieri di Porta Lame, che la Procura dei Minori aveva investito del compito di investigare dentro il carcere, sono rimasti sconcertati quando hanno letto i referti sequestrati. Nessuno dei documenti sanitari firmati da quel medico, che fanno fede per legge, riportava le cause delle lesioni riscontrate e curate. 
Continua ...
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/12/28/news/violenze_al_pratello_rimosso_il_medico_dell_ausl-27282074/

Nessun commento:

Posta un commento