mercoledì 28 dicembre 2011

Piscicelli sull'elicottero che atterra sulla spiaggia


E' accaduto all'Argentario l'imprenditore coinvolto nell'inchiesta sulla ricostruzione dell'Aquila denunciato dai vigili urbani. Il rapporto finisce in procura a Grosseto e all'Enav, dice il sindaco di Orbetello

di CORRADO ZUNINO E LAURA MONTANARIHa parcheggiato l’elicottero sulla spiaggia di Ansedonia e ha portato sotto braccio sua madre a mangiare al ristorante "Il cartello", esclusivo locale dell’Argentario. E’ successo il giorno di Santo Stefano. Alla guida dell’elicottero c’era Francesco Maria De Vito Piscicelli, 49 anni, l’imprenditore edile arrestato per associazione a delinquere e corruzione nell’inchiesta sugli appalti della Protezione civile e diventato famoso per due intercettazioni telefoniche. Nella prima rivelava al cognato il suo stato d’animo di fronte alla notizia del sisma dell’Aquila: "Alle tre e mezza di stanotte ridevo nel letto...". Nella seconda gli spiegava: "Là c’è da ricostruire dieci anni".

Piscicelli, brevetto di pilota, era partito nel primo pomeriggio da Roma e, invece di atterrare nello spazio ricavato nella sua villa sull’Argentario, sopra Santo Stefano, ha virato verso il ristorante. Sono stati alcuni turisti, avvistato l’elicottero bianco e blu sulla spiaggia sabbiosa, a chiamare i carabinieri e poi i vigili urbani di Orbetello, lunedì alle tre del pomeriggio. Qualcuno ha fatto notare all’imprenditore che non si poteva atterrare su un’area del demanio: "Ma io sono il comandante", ha risposto Piscicelli. Con i vigili urbani e i carabinieri il pilota dei giorni di festa si è giustificato spiegando che era stato costretto all’atterraggio in riva al mare per colpa del maltempo. "C’era un vento di 25 nodi", hanno spiegato gli stessi vigili. Alcuni clienti, però, hanno confermato che Piscicelli aveva pranzato al "Cartello" con la madre. Di più, aveva prenotato. Alle 15,30, quando la prima pattuglia è arrivata sulla spiaggia, Piscicelli e la madre, una signora di 75 anni, avevano già selezionato le portate. Firmato il verbale, il figlio ha portato a termine il pranzo ed è ripartito — in elicottero, questa volta da solo — verso la villa sopra Santo Stefano.
Ora l’imprenditore sarà denunciato per uso improprio del demanio. Sarà quindi inoltrato un rapporto alla Procura di Grosseto e all’Ente nazionale di assistenza al volo. La guardia di finanza indaga sull’immatricolazione slovena dell’elicottero utilizzato. I vigili hanno rilevato, nel recente passato, alcune infrazioni compiute in barca da Piscicelli in questo tratto dell’Alto Tirreno. "Se quel pilota avesse avuto un’emergenza", racconta il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, "avrebbe dovuto subito avvertire l’aeroporto di Grosseto". Cosa che non ha fatto.
Continua ...
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2011/12/27/news/piscicelli_sull_elicottero_che_atterra_sulla_spiaggia-27287998/

Nessun commento:

Posta un commento