martedì 20 dicembre 2011

Solstizio, a Stonehenge festa pagana per la notte più lunga dell'anno

(Xinhua)
Londra, 20 dic. (Adnkronos) - Il solstizio di Inverno, che quest'anno cade il 22 dicembre, è sempre stata una delle festività più importanti per le popolazioni pre-cristiane. Uno dei luoghi più caratteristici per festeggiare la notte più lunga dell'anno e aspettare il sorgere del sole è sicuramente il sito di Stonehenge, in Inghilterra.
Centinaia di persone si riuniscono all'interno di questo anello di pietra, e celebrano il sorgere del sole con balli e canti. La maggior parte di coloro che vi partecipano sono neo-pagani e si possono riconoscere per i loro vestiti da sacerdoti druidi, anche se non mancano turisti e curiosi. Il sito di Stonehenge, la cui costruzione risale a 3mila-2mila anni fa, negli ultimi decenni è diventato la meta di un vero e proprio pellegrinaggio di massa, essendo ad oggi uno dei luoghi spiritualmente più importanti per i seguaci del Celtismo, della Wicca e del neopaganesimo.
Anche se gli studiosi non sono riusciti a decifrare il significato di questi megaliti disposti in cerchio, in molti credono che si tratti di un tempio dedicato al culto del sole. Il posto è diventato così importante che i neopagani si riuniscono a Stonehenge anche in occasione del solstizio di Estate, e circolano anche delle leggende che collegherebbero il sito alla storia di Re Artù.

Nessun commento:

Posta un commento