lunedì 9 gennaio 2012

Altolà Pdl a Monti: ''Lasci stare la Rai, non è questione che compete al governo''

Roma, 9 gen. (Adnkronos/Ign) - Accende il dibattito la frase del presidente del Consiglio Mario Monti riguardo a prossimi interventi sulla Rai. ''Mi dia qualche settimana e lei vedrà'' ha risposto il premier a una domanda di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa'. Ma per il Pdl il tema non compete all'esecutivo.
La questione Rai "non è problema del governo - dice il capogruppo Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto - Dopo la riforma del 1975, il rapporto è tra il Parlamento e la Rai. Non credo se ne debbano occupare i tecnici".
Non si fa attendere la replica del vicepresidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda, secondo il quale ''è difficile sostenere, come fa l'onorevole Cicchitto, che il governo italiano non debba occuparsi di un'azienda come la Rai che svolge un ruolo così strategico per la qualità della vita democratica e civile del Paese". Zanda ricorda dunque che "il capitale della Rai è pubblico e il suo azionista è il ministro dell'Economia. Il governo designa il direttore generale e due consiglieri d'amministrazione della Rai, tra i quali - sottolinea - il presidente. Le leggi le fa il Parlamento. Ma sostenere, come fa l'onorevole Cicchitto, che sulla Rai il governo, che ne è l'azionista, non possa assumere iniziative è assolutamente improprio", conclude Zanda.
Ma sulla stessa scia di Cicchitto è il capogruppo del Pdl in commissione di Vigilanza, Alessio Butti. "Il Pdl non si aspetta alcuna novità sulla Rai da parte del governo Monti perché non compete al governo occuparsi di Rai - commenta Butti all'Adnkronos - A meno che Monti non si riferisse a qualche novità sul canone o sul contratto di servizio. Perché altre competenze l'esecutivo non ne ha su Viale Mazzini". "A Monti - aggiunge Butti - regaleremo un 'bigino' per ricordargli quali sono le competenze del governo. Fra l'altro ha sbagliato anche location per i suoi annunci, dal momento che era ospite proprio di una trasmissione Rai. Le competenze su qualsiasi riforma o cambiamento sulla Rai sono del Parlamento e quindi si procederà solo se il Parlamento troverà una strada. Il governo di Monti è tecnico, quindi il premier lasci perdere la Rai e si occupi di problemi economici", conclude Butti.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Altola-Pdl-a-Monti-Lasci-stare-la-Rai-non-e-questione-che-compete-al-governo_312836033244.html

Nessun commento:

Posta un commento