mercoledì 4 gennaio 2012

Presidente Hu: 'L'Occidente cerca di dividere la Cina'


Presidente Hu: 'L'Occidente cerca di dividere la Cina'
PECHINO - Il presidente cinese Hu Jintao ha messo in guardia contro gli sforzi dei paesi occidentali per "occidentalizzare e dividere" la Cina attraverso "una guerra culturale". "Le forze internazionali ostili stanno intensificando i loro sforzi per occidentalizzarci e dividerci", ha detto Hu in un articolo pubblicato sull'ultimo numero della rivista del partito comunista al governo.
Il presidente Hu ha esortato il Partito Comunista della Cina a rispondere alle "crescenti esigenze spirituali e culturali del popolo" nel tentativo di combattere "le forze internazionali ostili".
"Dobbiamo essere consapevoli della gravità e della complessità della lotta e adottare misure efficaci per prevenirle e contrastarle", ha avvertito il leader cinese.
Egli ha anche accusato l'Occidente di utilizzare la sua cultura per colpire la Cina nel "campo ideologico e culturale".
Nel tentativo di contrastare la propaganda dei media occidentali, la Cina ha stanziato 45 miliardi di yuan (4 miliardi di euro) del bilancio per ampliare l'attività dei propri media all'estero, tra cui l'edizione statunitense e britannica del quotidiano statale "Cina Daily", l'agenzia di stampa "Xinhua" e la Televisione Centrale Cinese (CCTV).

Nessun commento:

Posta un commento