venerdì 17 gennaio 2014

Cos’è la Pet Therapy di MAURA LUGANO

La Pet Therapy permette agli animali di diventare medici, o meglio ancora terapisti dell’uomo. Possono aiutarci tante specie: cani, gatti, pesci rossi, criceti e tanti altri piccoli animali da compagnia da tenere in casa ma anche più impegnativi come i cavalli e i delfini.
Se la Pet Therapy è un fenomeno studiato da alcuni decenni, in verità ripercorrendo con attenzione la storia antica si trovano tracce evidenti di un ruolo importante che l’uomo dava all’animale, pensiamo ai gatti per gli antichi Egizi, alle raffigurazioni del dio Anubi e alle raffigurazioni di alcuni santi cristiani rappresentati spesso con animali vicino a sé, come San Rocco e Sant’Antonio.
E’ provato che la vicinanza di un animalrassicura l’essere umano, per persone anziane e sole avere un animale come compagnia e come pensiero cui badare allontana la solitudine.
Alcuni studi hanno evidenziato la riduzione della pressione sanguigna. La Pet Therapy, letteralmente terapia con i cuccioli è studiata da alcuni decenni, negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70 mentre in Italia la si pratica da gli anni ’90 sulla scia del successo avuto in America.
La Pet Therapy ha avuto risultati provati nel trattamento di disturbi del comportamento e nell’autismo nei bambini, nella riabilitazione dopo gravi traumi, in questi casi infatti il paziente a contatto con l’animale interagisce con esso prestandogli cure, ad esempio spazzolando il pelo del cane, oppure tirando oggetti che il cane riporta, oppure ancora dandogli dei comandi, le risposte dell’animale stimolano la reazione del paziente.
Il contatto con gli animali è una terapia per la depressione negli anziani e per i disturbi cardio-circolatori, è stato provato in diversi studi condotti presso case di riposo che il contatto con l’animale solleva il morale dell’anziano, riduce la pressione del sangue e il battito cardiaco.
Anche in malattie come cancro, leucemia e malattie coronariche la pet therapy ha dato riscontri positivi.
Impariamo ad apprezzare, quindi, il ruolo degli animali, a rispettarli, a comprendere che averli accanto a sé non deve essere, come accade talvolta, un capriccio o una moda passeggera.
http://www.tuttogreen.it/cose-la-pet-therapy/

Nessun commento:

Posta un commento