venerdì 17 gennaio 2014

ECOINVENZIONI, UN'URNA PER DIVENTARE ALBERI DOPO LA MORTE

L'argomento è delicato, ma l'invenzione è davvero creativa e originale, a metà tra design ed innovazione. Ma anche se parliamo di una idea che ha come tema centrale la fine della vita, qualcuno ha trovato un modo, ci verrebbe da dire, per chiuderla in eco-bellezza! L'idea è molto discutibile ...
Un modo creativo per lasciare un buon ricordo di sé? Lo ha trovato un giovane designer spagnolo, Martin Azua, inventando un’insolita urna, nella quale assieme alle ceneri del defunto, vengono inseriti i semi degli alberi che in vita la persona ha amato di più.  
A guardarlo sembra un classico bicchiere in cartone, di quelli molto in uso nelle catene di fast food internazionali.
 
 
Ma stavolta invece che contenere del thè caldo, del caffè o della cola, qualcuno ha pensato bene di farne l’eco-involucro ideale per l’ultimo viaggio. Fatta di fibre di cocco, cellulosa e torba, l’urna bio risponde essenzialmente ad un’idea del suo inventore che ha dichiarato di preferire un proseguimento della sua vita sotto un albero piuttosto che sotto una lapide.
 
A noi di Ecoseven.net l’idea colpisce sia per il romanticismo a cui Martin Azua ha legato il suo “bicchiere”, sia per il fatto che si tratta di una soluzione ecologica davvero: in fondo, come afferma lo stesso inventore, è il miglior modo per rendere puliti al 100% i cosiddetti “dirty business” dei funerali. (Vincenzo Nizza)
 
funerale ecologico
http://www.ecoseven.net/eco-invenzioni/ecoinvenzioni-un-urna-per-diventare-alberi-dopo-la-morte

Nessun commento:

Posta un commento