lunedì 21 aprile 2008

Grillo, l'avanguardista odiato dalla Sinistra

Alla guida della gente che non si accontenta dell'antiberlusconismo ANDREA SCANZI TORINO Esce domani «Ve lo do io Beppe Grillo» di Andrea Scanzi edito da Mondadori. Nel libro l’autore si chiede «come è stato possibile che un comico, da solo e contro tutti, abbia messo in scacco un'intera classe politica?» Il libro è assieme la prima inchiesta su questa anomalia pubblica, un fenomeno assolutamente nuovo della politica italiana, e la accurata biografia dell'artista genovese. Un'analisi ricca di retroscena e di fatti inediti, comprese tre interviste che segue l'intero percorso di Grillo.Quando si parla di Beppe Grillo, troppo spesso è per sentito dire. Non si sa chi sia (oggi) Grillo, cosa abbia fatto Grillo, di cosa parli Grillo e come sia arrivato ai V-Day. Ma se ne parla. Male e sottovoce, ma se ne parla, quasi sempre per screditarlo con un generico "qualunquista". (..) C'è il bisogno di una contestualizzazione, di un contrappunto, di un ripasso. Di una rilettura il più possibile completa, simpatizzante - lo ammetto - ma tutt'altro che agiografica. Principalmente per questo è nato Ve lo do io Beppe Grillo (...) Da spettatore prima e giornalista poi, ho seguito tutta la carriera di Beppe Grillo; ero uno dei pochi che lo intervistavano otto anni fa (troverete quei dialoghi a metà libro); dal 1993 a oggi non ho mai mancato un suo spettacolo; il V-Day l'ho seguito sul campo, per La Stampa: una minima cognizione di causa spero di averla (...) Leggi tutto su: http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200804articoli/32091girata.asp

Nessun commento:

Posta un commento