domenica 11 gennaio 2009

L'uomo che ridà la vista ai poveri - Un ottico britannico vuole far avere a un miliardo di persone i suoi occhiali «auto-regolabili»

WASHINGTON (USA) - Joshua Silver ricorda perfettamente la prima volta che ha ridato la vista a un uomo. Si chiamava Henry Adjei-Mensah, era un sarto del Ghana. Aveva solo 35 anni, ma stava per ritirarsi. Non ci vedeva più, ed era troppo povero per permettersi la visita da un ottico. È stato a quel punto che Joshua gli ha dato gli occhiali che lui aveva inventato. È stato a quel punto che Henry ha sorriso, e ha detto: «Ora leggo anche quelle lettere lì, quelle piccole». E ha ripreso a lavorare. Da allora il dottor Silver, 62enne ex docente di Ottica all’università di Oxford, ha distribuito 30mila dei suoi occhiali in 15 Paesi del mondo. Ma i suoi piani sono molto più ambiziosi: far tornare a vedere un milione di indiani entro la fine dell’anno. E un miliardo di poveri entro la fine del prossimo decennio.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_gennaio_10/occhiali_per_poveri_davide_casati_9ef8d63a-df3e-11dd-bb3a-00144f02aabc.shtml

Nessun commento:

Posta un commento