martedì 14 gennaio 2014

Rimpasto governo Letta, chi rischia: Giovannini, De Girolamo, Cancellieri e…

ROMA – Il rimpasto di governo per Enrico Letta sembra ormai in arrivo. A rischiare il posto oltre a Nunzia De Girolamo e ad Anna Maria Cancellieri sarebbe anche Enrico Giovannini, reo di aver criticato il Jobs Act diMatteo Renzi. In bilico poi Cecile Kyenge,Carlo Trigilia e si “aggrava” la posizione diMaria Chiara Carrozza, dopo la vicenda dei 150 euro che i professori avrebbero dovuto restituire. Monica Guerzoni sul Corriere della Sera spiega che il “totonomi” dei ministri a rischio dipende anche dal segretario Pd. Il cambio di poltrona infati sembra più vicino per quei ministri poco “allineati” a Renzi.
Il Corriere della Sera scrive:
“Su Enrico Giovannini il leader democratico ha messo una vistosa croce, per aver sollevato il tema delle coperture del Jobs Act. «Il compito dei ministri non è dare giudizi o opinioni, come i professori o gli ospiti dei talk show», ha detto Renzi al Corriere. Il problema è che il ministro del Lavoro ha tutta la stima di Letta, il quale non ha mai manifestato l’intenzione di sostituirlo. Lo stesso discorso vale per Fabrizio Saccomanni, al quale Letta ha affettuosamente rimproverato qualche goffaggine, ma sempre lodando la sua azione di politica economica”.
E al posto del dimissionario Stefano Fassina potrebbe arrivare un “fedelissimo” di Renzi:
«Su Europa, mercati e poteri finanziari Saccomanni è una garanzia » lo difende privatamente il capo del governo, che pensa di colmare qualche incertezza dell’Economia sul piano politico con la sostituzione dell’ex viceministro Stefano Fassina, magari con il consigliere economico del segretario, Yoram Gutgeld”.
Continua ...
 http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/rimpasto-governo-letta-chi-rischia-giovannini-de-girolamo-cancellieri-e-1765306/

Nessun commento:

Posta un commento