martedì 14 gennaio 2014

La giunta Cota annuncia il ricorso contro la sentenza del Tar

La giunta Cota annuncia il ricorso contro la sentenza del Tar
Già affidato all'avvocato Clarizia l'incarico di impugnare davanti al Consiglio di Stato l'annullamento delle elezioni regionali del 2010. Sabato la Lega Nord e i suoi alleati avevano indetto un corteo cui ha partecipato solo un migliaio di persone
Non ha tardato a giungere la contromossa dell'esecutivo di Roberto Cota dopo la decisione del Tar di annullare le elezioni regionali del 2010. La giunta regionale del Piemonte ha affidato stamane all'avvocato Angelo Clarizia l'incarico di presentare ricorso al Consiglio di Stato, con eventuale richiesta di sospensiva, contro la sentenza del tribunale amministrativo che ha azzerato il Consiglio regionale in seguito alla vicenda delle firme false della lista "Pensionati per Cota" di Michele Giovine. Con ogni probabilità l'atto sarà però presentato non prima del deposito delle motivazioni della sentenza, il cui termine scade lunedì prossimo.

La decisione è conseguente alla levata di scudi di Cota (ora "presidente dimezzato", in grado di adottare soltanto provvedimenti d'urgenza e gestire l'ordinaria amministrazione) e della sua maggioranza, che hanno definito la conclusione dei giudici del Tar "una vergogna" e "un golpe". Un'indignazione che non sembra aver incontrato un'analoga mobilitazione dell'opinione pubblica, traducendosi nella fiaccolata, sabato sera, ha preso parte non più di un migliaio di persone, tra manifestazioni di solidarietà al governatore esautorato e insulti alla magistratura e agli avversari politici.

Nessun commento:

Posta un commento