venerdì 31 luglio 2009

Bari, inchieste su appalti e finanziamenti "Tedesco ai vertici del sodalizio criminale"

BARI - Mafia-politica-affari. Il presunto intreccio che avrebbe inquinato per anni la sanità pugliese aveva come figura chiave l'ex assessore pugliese alla sanità Alberto Tedesco, ora senatore del Pd. Sul quale, così come sugli altri 14 indagati, sono stati disposti accertamenti patrimoniali. L'ex amministratore avrebbe avuto un "ruolo di vertice" in "un'organizzazione criminale, radicatasi all'interno della pubblica amministrazione, tendente a condizionare le scelte della stessa allo scopo di perseguire i progetti illeciti del sodalizio in esame, che spaziano dallo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, alle forniture dei beni e servizi alle Asl, agli appalti nelle aziende ospedaliere pugliesi". La pesante accusa è stata contestata a Tedesco dal pm Desirè Digeronimo contestava già nei decreti di perquisizione e sequestro eseguiti dai carabinieri nell'aprile 2009.
Col passare del tempo sembra che i sospetti del magistrato siano aumentati e ciò giustifica perchè ieri Digeronimo ha ordinato ai carabinieri di acquisire dalle sedi dei partiti del centrosinistra pugliese (Pd, Sinistra e Libertà, Lista Emiliano, Prc e Socialisti Autonomisti) i bilanci dal 2005 al 2008 e tutta la documentazione bancaria.
Il sospetto, tutto da verificare, è che parte del danaro confluito nelle casse di alcune imprese vincitrici di appalti sia poi tornato, almeno in parte, ai partiti o agli stessi politici. E dietro tutto anche l'ombra dei clan.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-17/sanit-assessore-tedesco/sanit-assessore-tedesco.html

Nessun commento:

Posta un commento