lunedì 27 luglio 2009

Gb: riprese ‘in segreto’ le coltivazioni di patate Ogm

Sono riprese “in segreto” in Gran Bretagna alcune coltivazioni di patate geneticamente modificate, studiate per resistere a parassiti come il nematode. Un anno fa l’esperimento era stato bloccato dagli ambientalisti, scrive il Telegraph nel suo sito internet.Senza promuovere l’iniziativa, come è prassi in questi esperimenti, il progetto è ripreso, mentre i gruppi ambientalisti hanno avvertito del pericolo per agricoltori locali e residenti.
Le circa 400 piante del campo “incriminato”, che si trova vicino a Tadcaster, nello Yorkshire del Nord, sono state strappate nel maggio 2008 poco dopo essere state impiantate, in un’azione ambientalista, scrive il quotidiano britannico. Ciononostante il dipartimento per l’Ambiente, l’alimentazione e gli affari rurali britannico afferma che il permesso originale per far partire il programma, concesso per tre anni, rimane valido e che la coltura può essere reimpiantata senza dare un ulteriore avviso. Gli attivisti hanno accusato il governo di voler “nascondere l’esperimento” e denunciato i pericoli per la salute.
CONTINUA ...
http://magazine.quotidianonet.ilsole24ore.com/ecquo/ecquo/2009/07/27/gb-riprese-in-segreto-le-coltivazioni-di-patate-ogm/

Nessun commento:

Posta un commento