martedì 1 febbraio 2011

Due milioni in piazza al Cairo. ElBaradei: Mubarak via dall'Egitto

Il Cairo, 1 feb. - (Adnkronos) - Sono due milioni i manifestanti in piazza Tahrir, al Cairo, per chiedere ledimissioni del presidente Hosni Mubarak. Lo riferisce la tv araba 'al-Jazeera'. Secondo l'emittente qatariota, i manifestanti, oltre ad aver riempito la piazza, occupano anche le vie e i ponti che collegano la zona con i quartieri confinanti.

E domani le proteste potrebbero spostarsi verso il palazzo presidenziale se l'anziano raìs non si dimetterà, fanno sapere fonti dell'opposizione.

''Piazza Tahrir - ha affermato un missionario della capitale - è piena. La folla si accalca e si respira una certa tensione, anche perché se dovesse verificarsi un evento che costringesse la gente a scappare, diverse persone rischierebbero di morire schiacciate''.

"I dimostranti procedono con ordine, gridano i consueti slogan per chiedere la democrazia'' aggiunge e sottolinea comunque ''il senso civico dimostrato dalla maggior parte dei manifestanti. E' vero che vi sono stati dei morti e dei saccheggi, ma il Cairo è stata abbandonata a se stessa dalle autorità per almeno una settimana, e la gente si è organizzata per far comunque funzionare i servizi e assicurare un minimo di ordine".

Un elicottero dell'esercito egiziano ha lanciato dei volantini ai manifestanti radunati nella piazza, invitando alla calma e al mantenimento dell'ordine, garantendo che "l'esercito resta dalla parte del popolo". Una moschea che si trova in piazza Tahrir è stata in ogni caso trasformata in un ospedale di fortuna. Secondo quanto riferisce un medico egiziano del Cairo alla tv 'al-Arabiya', si teme che ci possano essere molti feriti nel caso in cui dovessero verificarsi scontri tra manifestanti ed esercito. Gli organizzatori della manifestazione di oggi hanno deciso di prendere questa iniziativa vista l'impossibilità di portare i feriti in ospedale.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento