lunedì 2 maggio 2011

Blitz in Pakistan, ucciso Bin Laden Giallo sul corpo sepolto in mare

Washington, 2 mag. (Adnkronos/Ign) - "Osama Bin Laden è morto". A dieci anni dagli attentati terroristici dell'11 settembre, il presidente americano Barack Obama ha annunciato questa notte in diretta televisiva all'America e al mondo la morte del nemico numero 1 degli Stati Uniti. Si tratta del "risultato più significativo raggiunto finora nella nostra lotta ad Al Qaeda. Giustizia è fatta", ha detto Obama.

L'uomo più ricercato dai servizi segreti di tutto il mondo, ha aggiunto, è stato ucciso nel corso di un'operazione condotta dalle forze americane vicino Islamabad, dove si nascondeva. "Oggi, dietro mie istruzioni, gli Stati Uniti hanno sferrato un'operazione mirata contro un compound a Abbottabad, in Pakistan. Una piccola squadra di americani ha condotto l'operazione con coraggio e capacità straordinarie. Nessun americano è rimasto ferito. Sono stati attenti ad evitare vittime civili. Al termine di uno scontro a fuoco, hanno ucciso Osama Bin Laden e preso in custodia il suo corpo". L'autorizzazione al raid è stata data venerdì 29 aprile, ha reso noto la Casa Bianca, precisando che nelle scorse settimane vi sono stati altre cinque riunioni del Consiglio di Sicurezza.

Il terrorista saudita, hanno riferito fonti del Pentagono, è stato ucciso con una pallottola in testa e nel corso del blitz avrebbe opposto resistenza armata al commando di soldati americani entrato nel suo rifugio. Con lui sono stati uccisi due uomini che si presume fossero "messaggeri", uno dei suoi figli e una donna. Altre due donne sono rimaste ferite. L'uomo si trovava in una casa priva di linee telefoniche e, come scrive il New York Times ricostruendo i dettagli della delicata operazione d'intelligence durata otto mesi, è statoindividuato dagli americani lo scorso agosto tramite uno dei suoi più fidati corrieri.

L'operazione, affermano alcuni funzionari dell'Isi, i servizi segreti di Islamabad, si è svolta in collaborazione con l'anti-terrorismo pachistano, ma il ministero degli Esteri pakistano confermando la notizia della morte, smentisce la circostanza e in una nota parla di un "blitz condotto direttamente dagli Stati Uniti in territorio pakistano".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento