lunedì 16 maggio 2011

E il movimento 5 Stelle esulta "La vera sorpresa siamo noi"

Dieci per cento nella "roccaforte grillina" di Bologna: così tanto non se lo aspettavano nemmeno loro. Ma anche nelle altre grandi città un risultato che li rende "entusiasti". E molto importanti per alcuni ballottaggi, su cui dovranno scegliere
di CARMINE SAVIANO

Dopo le prime proiezioni hanno già iniziato ad esultare. Perché, se i dati saranno confermati dallo spoglio, il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo sarà una delle rivelazioni di questa tornata elettorale. Il dieci per cento a Bologna, 5% a Torino, quasi il quattro a Milano e l'1,5% a Napoli. Una forza cresciuta dal basso, che si professa differente e alternativa dagli schieramenti in campo. E che dopo l'attivismo sul web ha scelto la strada dell'impegno nelle istituzioni. Un movimento con cui i partiti tradizionali, soprattutto in vista dei ballottaggi, dovranno fare i conti.
Il dato più eclatante è quello di Bologna, dove il candidato dei grillini, Massimo Bugani, è dato al 10% dei consensi. Certo, già nelle regionali dell'anno scorso, i Cinque Stelle avevano conquistato due seggi al consiglio regionale dell'Emilia Romagna. Ma un simile risultano non era messo in cantiere neanche nelle più rosee previsioni. A Torino, Vincenzo Bertola viaggia intorno al 5% dei voti. Molto alta la valenza politica dei consensi raccolti a Milano dal giovanissimo Mattia Calise: un 3,8% - secondo le proiezioni - che, nell'eventuale ballottaggio tra Letizia Moratti e Giuliano Pisapia, renderebbe importantissimo il peso elettorale della formazione politica di Beppe Grillo.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento