mercoledì 4 maggio 2011

Libia, sì della Camera a mozione Pdl-Lega. Premier: saldo l'asse politico con Bossi

Roma, 4 mag. (Adnkronos/Ign) - Con 309 sì, 294 no e 2 astenuti su 605 presenti, la Camera ha approvatola mozione sulla situazione in Libia presentata dalla maggioranza.

Via libera anche ai documenti proposti da Pd e Terzo polo, rispettivamente con 260 e 265 sì; 316 e 291 astensioni; 21 e 45 no. E' stata respinta invece la mozione presentata dall'Idv.

"E' stata approvata la mozione ed è stato dimostrato ancora una volta chela maggioranza ed il governo sono solidi", ha commentato Silvio Berlusconi dopo il voto. Al suo arrivo in Aula, Berlusconi ha salutato i ministri presenti riservando al leader della Lega Umberto Bossi una carezza sulla nuca e un colpetto sulla mano.

Insomma, "nessuna incomprensione con Bossi". "Abbiamo dimostrato la solidità e la coesione della maggioranza, contro le forti divisioni dell'opposizione", ha rimarcato il premier nel corso di una intervista a 'Porta a Porta'. Il capo del governo conferma quindi che "l'asse politico con Bossi resta saldo, non c'è mai stato alcun dubbio al riguardo".

Bossi da parte sua non si preoccupa delle precisazioni della Nato sul termine della missione militare in Libia. "Una volta che si approva una cosa del genere - ha detto il leader della Lega e ministro delle Riforme - tutti devono riflettere e tenerne conto". "Con Berlusconi - ha detto ancora Bossi - siamo sempre amici, abbiamo anche questa volta trovato la quadra". Sulla conclusione del braccio di ferro nella maggioranza, Bossi non ha dubbi: "La Lega ha vinto, ce l'ha sempre duro"

Durante il dibattito in Aula, Frattini ha sottolineato che le azioni della Nato "hanno impedito migliaia di morti, riducendo forse già del 40-50 per cento l'arsenale militare del regime". "Nessuno al mondo pensa più che il regime di Gheddafi possa avere un futuro", ha detto il ministro degli Esteri. "Non è oggi da parte mia possibile dire - ha aggiunto - in quest'Aula quale sarà la data" della fine della missione militare italiana in Libia. Frattini ha spiegato che la determinazione della data sarà il risultato "di un confronto con le organizzazioni internazionali, anzitutto con la Nato e gli alleati". Per la Libia, ha rimarcato, "l'obiettivo politico è che cessino il prima possibile le azioni militari".

Quando ha preso la parola il capogruppo del Carroccio Marco Reguzzoni esaltando la "lungimiranza" della Lega immediate sono arrivate le reazioni dai banchi delle opposizioni: da sinistra in particolare si sono levati dei 'buu..' ironici e rumorosi. Reguzzoni, in dialetto, ha detto: "I vasi vuoti fanno molto rumore" per poi sottolineare che "noi andremo per la nostra strada".

Pier Luigi Bersani ha ironizzato sulla battuta di Umberto Bossi: "La Lega ce l'ha duro? Da quando è in giro per Roma mi sembra un po' flettente, ma non sono un tecnico...", ha scherzato Bersani con i cronisti.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento