domenica 17 luglio 2011

Indagato il figlio di Murdoch "Cercò di coprire lo scandalo"


James, il figlio del magnate, sospettato di aver tentato di cancellare email compromettenti. La polizia inglese indaga anche su Rebekah Brooks e altri manager del gruppo. Intanto si amplia il fronte giudiziario. L'attore Jude Law pronto a far causa per esser stato spiato a New York. E con lui David Beckham e l'ex Beatles Paul McCartney


LONDRA
- Il figlio di Rupert Murdoch, James, sarebbe indagato per aver tentato di coprire le dimensioni "su scala industriale" dello scandalo delle intercettazioni telefoniche. Lo scrive oggi il Sunday Telegraph citando fonti interne di Scotland Yard.

La polizia londinese sta cercando di capire perché una serie di email, alcune risalenti al 2006, siano state messe a disposizione degli inquirenti solo a gennaio. Il fatto ha dato il via alle attuali indagini che, a loro volta, nel giro di due settimane, hanno portato alle chiusura del News of the World 1, alle dimissioni della numero uno del gruppo britannico Rebekah Brooks 2, all'arresto di Andy Coulson e al ritiro dell'offerta di Murdoch per l'acquisto di BskyB 3.

La fonte ha detto al Sunday Telegraph: "News International (la casa editrice di Murdoch in Uk, ndr) avrebbe cercato di coprire lo scandalo. Questo, potenzialmente, è un comportamento illecito per deviare il corso della giustizia. Ora bisognerà provare che James Murdoch, Rebekah Brooks o altri manager del gruppo erano già a conoscenza delle informazioni. Le stesse che, consegnate nel 2011, erano nel sistema dal 2006 e che qualcuno ha tentato di cancellare".

Ma i guai per James non finiscono qui. Il consiglio d'amministrazione di BSkyB si riunirà il 28 luglio in sessione straordinaria per decidere il suo futuro in quanto presidente della piattaforma pay-tv. Sfumata la completa acquisizione da parte di News Corp., crescono le pressioni perché Murdoch jr. si faccia da parte e ceda il posto a una persona indipendente non legata a Sky.

Continua...
http://www.repubblica.it/esteri/2011/07/17/news/indagato_il_figlio_di_murdoch_rivela_una_fonte_di_scotland_yard-19229398/

Nessun commento:

Posta un commento